Omicidio Thomas Bricca, effettuata la copia forense sui cellulari sequestrati

Cronaca Frosinone

FROSINONE – Tre ore. Tanto è durata mercoledì mattina la copia forense effettuata a Roma, presso la caserma del Ris in località Tor di Quinto, dai Carabinieri del raggruppamento Investigazioni Scientifiche sui due smartphone in uso a Roberto Toson, 47 anni, e di suo figlio Mattia, 22 anni, arrestati il 18 luglio con l’accusa di avere assassinato la sera del 30 gennaio il 19enne Thomas Bricca con un colpo di pistola alla testa in pieno centro storico ad Alatri.

E’ stato estrapolato tutto ciò che vi era all’interno, chiamate in arrivo ed in partenza, messaggi whattsapp, sms e contenuti social che saranno successivamente analizzati per verificare o meno il legame tra i due Toson ed il delitto di Thomas e soprattutto se ci siano stati contatti tra la vittima e il gruppo di giovani che si erano scontrati con i Toson nelle sere immediatamente precedenti all’omicidio. Se per la Procura di Frosinone l’ipotesi privilegiata resta sempre quella che Thomas non fosse il vero bersaglio dell’agguato ma il suo amico di origine marocchine, la famiglia della vittima, attraverso l’avvocato Marilena Colagiacomo, ha deciso anche per lo svolgimento di questo esame tecnico irripetibile di nominare un proprio consulente di fiducia, l’ingegner Marco Zanaro.

I due Toson, a differenza di altri precedenti esami, non hanno nominato alcun consulente di fiducia per la copia forense dei due telefoni: sono quelli con i quali i Toson hanno sostituito i cellulari in uso nel periodo del delitto. A Mattia venne sequestrato subito, mentre il padre dichiarò di averlo buttato perché rotto durante il taglio della legna.

Intanto si preannunciano lunghi i tempi per la presentazione del ricorso in Cassazione da parte dei legali dei due Toson dopo la decisione del Riesame di confermare la validità dell’ordinanza del Gip del Tribunale di Frosinone Antonello Bracaglia Morante. Gli avvocati Angelo Testa e Umberto Pappadia dovranno attendere 45 giorni dal deposito delle motivazioni con cui il Tribunale del Riesame il 3 agosto aveva confermato la custodia cautelare nel carcere di Civitavecchia per i due Toson.

E mentre vanno avanti le indagini, proseguono anche le iniziative per commemorare Thomas. La vigilia di Ferragosto durante il 52° Festival Internazionale del folklore di Alatri l’attore Alessandro Cola ha recitato un monologo con la sua lettura in chiave recitata del delitto.
Il 18 agosto in piazza Regina Margherita ci sarà il confronto ‘Il Caso Bricca e non solo’ con il giudice Emanuela Attura del Tribunale di Roma ed il Segretario Generale Cisl del Lazio Enrico Coppotelli, secondo il quale “bisogna fare di più per alleviare il disagio e rimettere invece in priorità la persona, il lavoro e le opportunità, in particolare nella provincia di Frosinone”.