Gli utenti della strada di Latina tra i meno multati del Lazio

Attualità Latina Top News

LATINA – Nel panorama delle città italiane capoluogo di provincia, un dato interessante emerge dall’analisi dei dati annualmente diffusi dal Ministero dell’Interno: gli abitanti della strada di Latina si posizionano tra i meno multati del Lazio. Questa classifica, stilata dai portali Facile.it e Assicurazione.it in base ai volumi dei proventi delle sanzioni emesse per violazioni al codice della strada, potrebbe però nascondere aspetti più complessi e riflessioni più profonde sulla disciplina dei conducenti locali.

I dati raccolti per l’anno 2022 rivelano che il totale delle multe elevate, diviso per il numero di abitanti, si traduce in soli due euro di spesa pro capite a Latina. Questo dato, se confrontato con i valori di altre città della regione Lazio, appare nettamente inferiore: undici euro a Frosinone, tredici a Viterbo, 62 per ciascun abitante della provincia di Roma e addirittura 79 euro per i residenti nella provincia di Rieti.

A prima vista, questa cifra potrebbe essere ritenuta confortante, segnalando una maggiore osservanza delle norme stradali da parte dei conducenti latina, ma un’analisi più approfondita solleva interrogativi. Si potrebbe ipotizzare che tale basso importo di multe pro capite sia dovuto alla difficoltà delle forze di polizia nel perseguire gli illeciti. Questa tesi trova supporto nella carenza di personale della Polizia Locale nel Comune di Latina, dove l’ultimo concorso e le assunzioni più recenti hanno coperto solo in minima parte le esigenze di una città così vasta e densamente popolata.

Tuttavia, è fondamentale riconoscere che le responsabilità degli agenti dell’amministrazione comunale vanno ben oltre l’attività di sanzionare gli automobilisti. La loro presenza è necessaria per mantenere l’ordine pubblico, garantire la sicurezza dei cittadini e svolgere numerose altre funzioni. Nonostante ciò, non possiamo ignorare la diffusione di comportamenti di guida pericolosi all’interno della città, segnalati da dati assoluti che mostrano un importo totale delle multe notevolmente più basso rispetto ad altre realtà.

Il Comune di Latina ha incassato nel 2022 un totale di 226.684 euro derivanti dalle sanzioni, in netto contrasto con i 425.097 euro di Frosinone, gli 800.374 di Viterbo e persino i 3.096.274 di Rieti. Questi dati, considerando la popolazione di Latina che la pone come secondo centro più popoloso del Lazio dopo Roma, fanno emergere una differenza significativa rispetto ad altre città.

Lo studio condotto da Facile.it e Assicurazione.it rivela un aspetto interessante e poco noto: le compagnie assicurative tengono conto non solo della classe di merito, ma anche del saldo punti della patente e del rispetto del codice della strada da parte dell’assicurato negli anni precedenti alla stipula della polizza. Questo dimostra come le violazioni del codice della strada possano avere un impatto negativo anche sul premio dell’assicurazione auto. Ad esempio, una sospensione della patente o multe per guida in stato di ebbrezza potrebbero essere interpretate come segnali di un comportamento poco responsabile alla guida, portando le compagnie a incrementare il costo dell’assicurazione.

In conclusione, il panorama delle sanzioni stradali e della disciplina dei conducenti a Latina svela una realtà complessa e articolata. I dati possono fornire solo una visione parziale della situazione, e mentre un basso importo di multe pro capite potrebbe inizialmente suggerire una maggiore responsabilità da parte dei guidatori, è fondamentale approfondire le cause dietro questi numeri. La carenza di personale nella Polizia Locale e la varietà di compiti che gli agenti devono svolgere sollevano questioni più ampie sul mantenimento dell’ordine pubblico e della sicurezza, oltre che sulla necessità di una guida responsabile e rispettosa del codice della strada.