Pontinia / I vigili del fuoco salvano un cane caduto nelle acque di un canale

Cronaca Pontinia

PONTINIA – In una toccante dimostrazione di dedizione e prontezza d’animo, il personale dei Vigili del Fuoco del Comando di Latina è intervenuto oggi alle 11.30 nel Comune di Pontinia per un delicato soccorso: il salvataggio di un cane in difficoltà nelle acque di un canale.

Le segnalazioni pervenute al NUE112 avevano messo in allarme le autorità riguardo a un cane da caccia intrappolato nelle acque di un canale nei pressi di una traversa della migliara 54, in una zona di aperta campagna. La squadra dei Vigili del Fuoco di Terracina si è immediatamente mobilitata, raggiungendo il luogo in questione.

Sul posto, i Vigili del Fuoco hanno trovato il cane, un esemplare da caccia, visibilmente spaventato e in uno stato di estrema stanchezza, incapace di liberarsi dalla pericolosa situazione in cui si era trovato. Senza esitazione, è stato messo in atto un piano di recupero guidato da un operatore specializzato in soccorso acquatico.

L’operatore S.A. (Soccorritore Acquatico) è stato capace di avvicinarsi al cane con calma e determinazione, mettendo in atto le competenze acquisite attraverso anni di addestramento. Grazie alla sua abilità e alla sua dedizione, l’animale è stato prelevato dal canale e portato in un luogo sicuro, lontano dalle acque che avevano messo in pericolo la sua vita.

L’emozione era palpabile quando la proprietaria del cane, di nome “Rudy”, è giunta sul posto. La donna, visibilmente agitata e preoccupata, ha abbracciato il suo amico a quattro zampe con gratitudine e sollievo. Grazie all’intervento rapido e competente dei Vigili del Fuoco, “Rudy” è stato riportato sano e salvo nelle braccia della sua proprietaria.