Cisterna / Rapina una 60enne di 1500 euro, arrestato minorenne

Cisterna Cronaca

CISTERNA – Un rapinatore minorenne è stato arrestato con successo dalle forze dell’ordine di Cisterna di Latina, in collaborazione tra la Polizia Locale e i Carabinieri, a seguito di una rapina commessa ai danni di una donna anziana in provincia di Treviso lo scorso 5 agosto.

La drammatica vicenda ha trovato risoluzione nella tarda mattinata di ieri, venerdì 11 agosto, quando una pattuglia della Polizia Locale di Cisterna di Latina ha fermato un’autovettura Fiat Panda con due occupanti di nazionalità romena. La richiesta di documenti ha rivelato che l’uomo alla guida non poteva esibire alcun documento d’identità o patente di guida valida. Successivi accertamenti hanno rivelato che l’auto era intestata a un prestanome e, grazie all’interrogazione delle banche dati delle forze di polizia, è emerso che il veicolo era stato utilizzato durante una rapina presso un bancomat in provincia di Treviso lo scorso mese.

La vittima della rapina, una donna anziana di 60 anni, stava prelevando denaro quando è stata avvicinata dal minore rapinatore che, usando la forza, le ha sottratto la somma di 1.500 euro. Grazie alla collaborazione tra i Carabinieri della Compagnia di Montebelluna (TV), la Stazione di Cisterna di Latina e la Polizia Locale di Cisterna, è stato possibile ricostruire i dettagli dell’evento avvenuto nella provincia veneta.

Gli investigatori sono stati in grado di confermare l’identità del rapinatore grazie alle immagini del sistema di videosorveglianza della banca coinvolta. Durante la perquisizione dell’autovettura, gli agenti della Polizia Locale hanno scoperto una serie di indumenti che corrispondevano a quelli indossati dal ricercato durante la rapina, tra cui un giubbotto, una maglia e un paio di scarpe.

La vittima, consultando le foto dell’uomo fornite sia dai Carabinieri che dalla Polizia Locale di Cisterna, ha riconosciuto senza ombra di dubbio il suo aggressore. Una volta raccolti tutti gli elementi di colpevolezza necessari, i Carabinieri e la Polizia Locale hanno proceduto a effettuare il fermo di Polizia Giudiziaria nei confronti del giovane rapinatore.

Il Pubblico Ministero della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Roma ha ratificato il provvedimento di fermo e ha disposto l’accompagnamento del minore presso un centro di prima accoglienza a Roma.

Il Sindaco Valentino Mantini ha elogiato il coordinamento tra le forze dell’ordine, evidenziando l’importanza delle azioni collaborative non solo nel contrasto ai reati, ma anche nella prevenzione e protezione della comunità. “Ringrazio i Carabinieri e la Polizia Locale, coordinati dai rispettivi Comandanti di Cisterna, il Luogotenente Raffaele Priore e il Dirigente Raoul De Michelis, per il brillante risultato – ha commentato il primo cittadino – La Polizia Locale di Cisterna è sempre al fianco delle altre forze dell’ordine a tutela della comunità con azioni anche di carattere preventivo e non solo repressivo”.