Lenola / Anziano soccorso durante le operazioni di spegnimento di un incendio

Cronaca Lenola

LENOLA – Nel pomeriggio di ieri, intorno alle 13:20, un vasto incendio di vegetazione ha scosso la tranquilla comunità di Lenola, precisamente nella località Passignano. La risposta pronta ed eroica della squadra di Vigili del Fuoco Antincendio Boschivo (VVFAIB) di Fondi (11A) ha evitato che le fiamme minacciassero le preziose colture circostanti.

L’incendio, che si è rapidamente propagato nelle colline circostanti, ha richiesto un’intervento coordinato e tempestivo. I Vigili del Fuoco sono stati immediatamente sul posto per contenere le fiamme e impedirne la diffusione verso le aree agricole vicine. La situazione, tuttavia, è stata così critica che è stato necessario il supporto del D.O.S. (Dipartimento Operativo dei Servizi) dei Vigili del Fuoco di Fondi. Due elicotteri regionali sono stati mobilitati e hanno giocato un ruolo cruciale nell’estinguere l’incendio dal cielo.

Durante queste operazioni coraggiose e pericolose, un anziano cittadino è stato coinvolto in un incidente all’interno del suo uliveto. Pare che l’anziano fosse uscito a controllare la situazione a causa dell’incendio in corso, ma sia scivolato e caduto, procurandosi una ferita alla testa. Il personale dei Vigili del Fuoco della squadra 11A ha dimostrato il suo impegno non solo nella lotta contro l’incendio, ma anche nell’assistere la popolazione locale.

L’anziano è stato prontamente soccorso dai Vigili del Fuoco, che hanno lavorato in stretta collaborazione con i Carabinieri Forestali e i volontari della Protezione Civile. Dopo avergli prestato le prime cure, è stato trasferito in una zona sicura e affidato ai sanitari del servizio 118 per ulteriori cure mediche.