Formia / Incontro in Comune con l’assessore regionale Fabrizio Ghera per la mobilità e lo sviluppo

Formia Politica

FORMIA – Questa mattina, un’importante riunione si è tenuta presso il Comune di Formia, riunendo figure di spicco della politica e dell’amministrazione regionale e locale. L’evento ha visto la partecipazione dell’On. Fabrizio Ghera, Assessore Regionale di Fratelli d’Italia ai Trasporti, Viabilità e Mobilità, e dell’On. Enrico Tiero, Presidente della Commissione Attività Produttive della Regione Lazio. Accanto a loro, presenti anche il Vice Sindaco Giovanni Valerio, il Presidente del Consiglio Comunale Pasquale Cardillo Cupo, il Dirigente Provinciale Stefano Di Russo e gli amministratori locali Marco Di Vasta, Vincenzo Fedele e Saverio Falso.

Con il Sindaco Gianluca Taddeo assente per precedenti impegni fuori città, l’Amministrazione Comunale ha dato il benvenuto agli ospiti, sottolineando l’importanza dell’incontro per affrontare questioni cruciali riguardanti lo sviluppo del territorio e il benessere dei cittadini.

Uno dei punti centrali dell’incontro è stato il dibattito sulla situazione del Comprensorio e della Città di Formia, finalizzato a migliorare la qualità della vita dei residenti e a ridefinire le priorità per un rilancio della Provincia di Latina. È emersa la necessità di andare oltre le parole vuote e le promesse non mantenute, per concentrarsi su azioni concrete che possano contribuire al progresso della regione.

L’Assessore Ghera ha dimostrato grande attenzione e disponibilità nell’ascoltare le diverse criticità legate ai trasporti e alla mobilità locale. In particolare, è stato rilevato il problema del Capolinea Cotral situato in Piazzale Vespucci, che necessita di una rapida riqualificazione per migliorare l’esperienza dei passeggeri e l’efficienza dei servizi di trasporto pubblico.

Durante l’incontro, è stata dedicata particolare attenzione alla questione dei lavoratori Cotral, i quali hanno avuto l’opportunità di esporre le loro preoccupazioni e richieste. L’impegno assunto dalle autorità presenti è stato chiaro: agire con decisione e celerità per affrontare le problematiche e promuovere soluzioni tangibili.

Inoltre, è emersa la volontà di rafforzare il ruolo della Provincia di Latina all’interno del contesto regionale, smuovendola dalla posizione marginale in cui è stata relegata per troppo tempo. Tale obiettivo sarà raggiunto attraverso un dialogo costruttivo e una collaborazione sinergica tra gli enti locali e regionali, con l’obiettivo comune di garantire un futuro più prospero e sostenibile per l’intera comunità.

Ha espresso piena soddisfazione il Presidente del Consiglio comunale Pasquale Cardillo Cupo: “Abbiamo affrontato i temi essenziali del nostro Comprensorio e della Città di Formia, per garantire ai nostri cittadini una migliore vivibilità, segnalando la necessità di rivedere le priorità e tutelare la Provincia di Latina, da troppo tempo relegata ai margini della Regione Lazio. L ‘ Assessore Ghera ha ascoltato con grande disponibilità tutte le criticità nel settore dei Trasporti e della Mobilità locale, ricevendo anche una delegazione di lavoratori Cotral. L’impegno strappato è stato quello di una pronta rivalutazione del territorio, senza sterili annunci e inutili promesse, ma con atti concreti, a cominciare dalla rapida riqualificazione del Capolinea Cotral al Piazzale Vespucci”.