Mare torbido pontino, l’assessore Palazzo: “nessuna preoccupazione, le acque sono balneabili”

Ambiente Attualità Città Fondi Formia Gaeta Minturno Regione Lazio Sabaudia San Felice Circeo Sperlonga Terracina Top News

“Le acque del litorale pontino sono balneabili. L’aspetto torbido e la presenza di schiuma in alcuni tratti sono dovuti semplicemente a un fenomeno naturale, legato alla presenza di alghe, che non comporta alcun rischio per la salute pubblica” –  lo dichiara l’assessore all’Ambiente e allo Sport della Regione Lazio, Elena Palazzo.

“In seguito alle numerose segnalazioni giunte dal territorio, ho deciso di dare subito mandato all’Agenzia regionale per la protezione ambientale del Lazio, di avviare un campionamento straordinario del litorale pontino con il supporto della Guardia Costiera. I rilievi svolti dall’Arpa Lazio, guidata dal commissario Tommaso Aureli, che ringrazio per essersi immediatamente attivato, hanno interessato tre punti: la zona di Latina-Sabaudia-Terracina e San Felice, quella di Fondi-Sperlonga-Itri-Gaeta nord e quella di Gaeta sud-Formia-Minturno. L’esito dell’indagine ci ha ampiamente rassicurati” –  annuncia l’assessore Palazzo.

“Arpa Lazio ci informa, infatti, che i risultati delle analisi microbiologiche mostrano valori conformi ai limiti previsti dall’Allegato A del DM 30.03.2010 in tutti i campioni prelevati. Ciò significa che le acque del litorale non sono inquinate. Quello che vediamo in alcuni tratti, una schiuma biancastra, non è altro che una particolare concentrazione fitoplanctonica, ossia alghe microscopiche” –  precisa l’assessore Palazzo.

“Si tratta di un fenomeno che si verifica naturalmente dalla tarda primavera fino all’inizio dell’inverno, dovuto principalmente al caldo e alla disponibilità di nutrienti, come azoto e fosforo, nelle acque marine. Lo stesso fenomeno che è probabilmente responsabile delle colorazioni anomale in mare dovute soprattutto alla fioritura algale di alcune specie particolari” – conclude l’assessore Palazzo.

Tutte le informazioni aggiornate sulle attività di monitoraggio condotte dall’Unità Risorse Idriche di Arpa Lazio possono essere reperite sul sito dell’Agenzia all’indirizzo: https://www.arpalazio.it/web/guest/ambiente/acqua/dati-acqua