Ventotene / “Festival di Musica Classica Ventoclassic”, serata inaugurale con Mario Maglione

Eventi Isole pontine Spettacolo Tempo libero Ventotene

VENTOTENE -Prende il via sabato 12 agosto a Ventotene la 19a edizione del Festival di Musica Classica Ventoclassic. Il Festival, ideato e diretto dal musicista Piero Viti, con il patrocinio e sostegno dell’Amministrazione Comunale dell’Isola di Ventotene, anche quest’anno propone la sua tradizionale formula che punta a eventi di grande qualità artistica, che coniugano le suggestioni della musica classica con le bellezze paesaggistiche e storiche dell’Isola.

Ad aprire il Festival, il concerto inaugurale che si terrà sabato 12 Agosto 2023, alle ore 22:00, in Piazza Castello, uno dei luoghi più rappresentativi e punto di riferimento per gli abitanti e turisti della splendida Isola di Ventotene. Ospite d’eccezione, uno dei maggiori esponenti della canzone napoletana classica, il cantante e chitarrista Mario Maglione, unanimemente considerato il vero erede del grande Robero Murolo. L’artista si esibirà in un live intimo e suggestivo, in cui incanterà da vicino il pubblico ventotenese con un excursus di brani che hanno fatto la storia della musica partenopea. Il concerto sarà un’esclusiva occasione per applaudire l’artista da vicino, in un concerto accompagnato alla chitarra da Michele Cordova che si preannuncia tra gli eventi più significativi dell’estate ventotenese.

Mario Maglione, nato a Napoli nel centro storico e cresciuto nel quartiere di Mergellina, ha attinto la sua arte dalle suggestioni della sua città. Dopo aver dato prova della sua abilità come chitarrista e dopo aver proseguito gli studi sulla canzone napoletana e la sua storia, Maglione viene chiamato a prendere parte all’opera teatrale “Masaniello” del 1974 di Elvio Porta e Armando Pugliese. Dopo il successo di questa partecipazione Maglione valica i confini nazionali diffondendo la canzone napoletana in diversi paesi del mondo tra cui Australia, Canada, Emirati Arabi, Germania, Inghilterra, Svizzera, Olanda e Giappone, riscuotendo particolare successo in quest’ultimo paese. L’artista Roberto Murolo, suo maestro, lo ha sempre considerato suo erede spirituale e la casa discografica napoletana Nuova Canaria ha pubblicato due album con interpretazioni dei due interpreti.

Mario Maglione è apparso in più occasioni in programmi televisivi nazionali, sia Rai che Mediaset, tra cui il Maurizio Costanzo Show, del quale è stato ospite fisso per cinque anni consecutivi, ed in programmi radiofonici nazionali Rai come Radio anch’io e Sette scenari per il Duemila, entrambi condotti da Maurizio Costanzo. Nel cofanetto in dieci cd allegato a vari numeri del quotidiano Il Mattino, curato dalla Phonotype, sono state inserite sue interpretazioni accanto a quelle di artisti quali Aurelio Fierro, Domenico Modugno, Roberto Murolo e Mirna Doris. Ha vinto la settima edizione del premio Anselmo Mattei (2010), il Premio Mia Martini (2010), Premio Campania “Anema e Core” (2019), Premio Masaniello (2021), Premio Remigio Paone (2018).