Latina / Picchia la compagna e la minaccia di morte, divieto di avvicinamento per un 47enne

Cronaca Latina

LATINA – In un drammatico ennesimo episodio di violenza domestica, l’attenzione si concentra sulle oscure vicende di un camionista di origini romene, residente a Latina. La storia, purtroppo, non è un caso isolato. Si inserisce in una triste serie di eventi simili che, in modo allarmante, sembrano proliferare durante i mesi estivi. Mentre le forze dell’ordine, in particolare la Polizia e i Carabinieri, rimangono vigilanti, l’invito alla denuncia diventa sempre più pressante.

Le circostanze che circondano questo ultimo episodio di violenza sono tanto dolorose quanto inaccettabili. L’indagato, un uomo di 47 anni, è accusato di maltrattamenti in famiglia, un reato che purtroppo ha scosso le fondamenta della vita domestica di molte persone. Gli atti incriminati si sono verificati nel capoluogo, ma la portata di tali violenze si è estesa anche ai figli della coppia, tre minori costretti a subire l’orrore dei comportamenti violenti. Si afferma che l’indagato abusasse dell’alcol, il che sembra avere contribuito ad alimentare la spirale di violenza che ha avvolto la sua famiglia.

La Procura ha preso il caso nelle sue mani, e a guidare le indagini è il pubblico ministero Martina Taglione. Con determinazione e senso di responsabilità, Taglione ha richiesto al giudice per le indagini preliminari del Tribunale, il magistrato Pierpaolo Bortone, di applicare una misura restrittiva nei confronti dell’indagato. In particolare, si è chiesta l’applicazione del divieto di avvicinamento alla parte offesa, nella speranza di porre un freno a questa spirale di violenza.

Le prove contro l’indagato sono schiaccianti e strazianti. Nel fascicolo sono state depositate foto che documentano i segni indelebili delle violenze subite dalla donna. I fatti di cui si parla non sono un episodio isolato ma, secondo quanto riportato, si protraggono nel tempo. Solo lo scorso luglio, dopo essersi confidata con un’amica, la vittima è stata finalmente portata in ospedale ad Alatri. A quel punto, ha trovato il coraggio di denunciare gli abusi e le condotte violente del marito, presentandosi presso la Questura di Frosinone.

Questo ennesimo caso di violenza domestica getta una luce cruda su una realtà inaccettabile. Le vittime spesso rimangono prigioniere del terrore, subendo maltrattamenti in silenzio, temendo per la loro sicurezza e per quella dei loro cari. È fondamentale che gli sforzi nel prevenire e contrastare la violenza domestica siano intensificati, coinvolgendo non solo le forze dell’ordine, ma anche la società nel suo insieme. La denuncia resta uno strumento cruciale, perché solo attraverso la condivisione delle proprie storie si può sperare di rompere il ciclo di violenza e di fornire alle vittime il sostegno e la protezione di cui hanno disperatamente bisogno.