Gaeta Sport eXperience Village, un week end tra sport, mare e natura pieno di giovani

Attualità Eventi Gaeta Sport
Arti Marziali
Arti Marziali

GAETA – E’ un’atmosfera giovane, di grande vitalità, movimento ed entusiasmo quella che si vive, in questi giorni, a Gaeta, dove è in pieno svolgimento la prima edizione del Gaeta Sport Experience Village. Iniziativa organizzata dal Comune in collaborazione con lo Yacht Club Gaeta EVS, il Club Nautico Gaeta e la Lega Navale, patrocinata da Regione Lazio,  Unindustria, FIV, CONI e ISAF.

Un grande villaggio dello Sport, allestito in Piazza della Libertà e Piazza Monsignor Di Liegro, ospita stand dinamici ed interattivi per consentire a tutti di conoscere e provare le discipline sportive più varie, soprattutto le meno diffuse. Rugby,  volley, calcio femminile, basket, mountain bike, arti marziali, equitazione, skateboard, minihalfpipe, breakdance, kickboxing, tennis da tavolo, fitness (a cura del Flamingo Fitness) con Life Pump, Zumba, Danza del Ventre: ecco alcune delle attività che si possono sperimentare nella grande area appositamente attrezzata anche con piscina per hidrobyke e familiarizzazione sub. Mentre in darsena è possibile effettuare prove di coastal rowing, subacquea, windsurf, voga, vela, sci nautico, sup (stand up paddle, una variante del surf in cui si sta in piedi su una longboard e ci si sposta utilizzando una pagaia), pesca e polo beach.

Tanto sport, dunque, in una cornice di eventi e spettacoli. Questi gli ultimi appuntamenti in programma: sabato 6 giugno dalle ore 10.30, esposizione dei lavori del Progetto “Enea e la sua nave da Troia alla Foce del Tevere“, a cura dell’Istituto Comprensivo Principe Amedeo e l’Associazione Gaeta e il Mare. A partire dalle ore 11 Sim’ a Gaeta, il primo gioco da tavolo della Città , a cura dell’Associazione Sogni e Spade. Mentre alle ore 20.45 all’Arena Champions del villaggio sarà possibile vivere le emozioni del grande calcio: grazie al maxi schermo allestito da Elco Impianti di Cosmo Traniello si assisterà alla finale di Champions League Juventus – Barcellona. Domenica, dalle ore 11.00, spazio al gioco all’aria aperta con Ludobus a cura dell’Associazione Horus.

Sabato e domenica Gaeta Sport eXperience Village si tinge di rosso Ferrari con l’esposizione delle mitiche automobili, curata dal Club Ferrari. Su prenotazione sarà anche possibile provare il brivido di un giro sulla rossa per eccellenza.

Tra le attività sportive da sperimentare  al villaggio sabato e domenica segnaliamo tra l’altro: lo skateboard minihalfpipe,  la breakdance, hidrobyke, yoga nidra, spinning, Xtempo. Domenica il Golden Grand Prix 2015 Kickboxing. In darsena oltre allo sci nautico, il sup, la vela, lo voga ed il windsurf e coastal rowing, anche le dimostrazioni di polo beach e di pesca per bambini.

Il «Gaeta Sport Village Experience» è inserito nel contesto del Campionato Europeo di Vela Classe Star, che si sta svolgendo nelle acque del Golfo di Gaeta, al quale partecipano circa 80 equipaggi in rappresentanza di oltre 15 nazioni, alcune delle quali extra europee. Un grande evento sportivo internazionale, di notevole attrattiva. Un’occasione per incentivare il turismo sportivo che a Gaeta trova condizioni ottimali di sviluppo: mare e montagna si fondono, creando un ambiente unico nel quale è possibile praticare infinite attività sportive 365 giorni l’anno. Un input da cogliere al volo per sfruttarne le potenzialità di sviluppo in termini economici e occupazionali.

Domenica 7 giugno dalle ore 12.00 il Campionato Europeo di Vela Classe Star vedrà il suo momento conclusivo con la Regata finale. Nel pomeriggio dalle ore 18, nell’area spettacoli del villaggio si terrà, alla presenza di membri dell’Amministrazione Comunale,  la cerimonia di premiazione, curata dal collaboratore del Sindaco per i Grandi Eventi Dino Pascali.

La Star Sailor League, in considerazione dell’importanza delle regate di Gaeta, ha organizzato la possibilità di seguire virtualmente il Campionato attraverso il sito web www.starsailors.com. Le nuove tecnologie in termini di connettività web permettono di ricevere a terra il segnale di movimento di ogni singola imbarcazione. Un software, appositamente creato per la Classe Star, restituirà sul web o sugli schermi installati nel Villaggio, tutte le posizioni simulando gli effettivi movimenti delle star.

Da questo link è possibile scaricare i video relativi al Campionato Europeo di Vela Classe Star

https://www.dropbox.com/sh/5sihsjwznflma53/AAAG1cGa5MjkGMgVUqovQUJoa?dl=0

Il Campionato Europeo di Vela Classe Star vede la collaborazione dell’Istituto Nautico Caboto e del Liceo Scientifico Fermi.  Grazie all’azienda agricola Cosmo Di Russo ciascun equipaggio potrà gustare gli ottimi prodotti della terra gaetana, in primis le olive.

Gaeta Sport eXperience Village è aperto, con ingresso libero, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 13, e dalle ore 16 alle ore 23.

Questo slideshow richiede JavaScript.