Cosa fare e cosa vedere a Cesenatico: una guida completa

Tempo libero

TEMPO LIBERO – Posta a metà strada tra Rimini e Ravenna, nel cuore della Riviera Romagnola, Cesenatico rappresenta una delle stazioni balneari di maggior tradizione di tutta la Romagna. Con i suoi duecento anni di storia turistica, celebrati proprio quest’anno con tante iniziative dedicate, il “Porto di Cesena” è una delle tappe imperdibili per chi sceglie di andare in vacanza in Riviera. In questo approfondimento, vediamo quali sono i luoghi e i monumenti di interesse presenti in città, dalle spiagge più belle ai musei da inserire in un itinerario culturale.

Come raggiungere Cesenatico

La città è facilmente raggiungibile grazie ai vari collegamenti disponibili; in particolare, è possibile arrivare a Cesenatico:

  • in auto, tramite autostrada (A1 fino ad Arezzo o A3) o tramite la SS3bis, una statale interna che attraversa gli Appennini;
  • in treno; in tal caso, occorre far tappa prima alla Stazione Centrale di Bologna per poi proseguire con un treno regionale;
  • in aereo; chi sceglie questa opzione ha la possibilità di atterrare all’aeroporto di Rimini, distante circa 30 km da Cesenatico.

Dove soggiornare

A Cesenatico sono presenti numerose strutture ricettive, a testimonianza della consolidata vocazione turistica del borgo. In base alle proprie esigenze, ed alla modalità scelta per raggiungere la destinazione, è possibile individuare la soluzione più adatta al tipo di soggiorno che si vuole organizzare. Tramite il portale specializzato www.cesenaticobellavita.it, si ha la possibilità di valutare le varie strutture disponibili e scegliere quella che meglio si adatta alle proprie necessità pratiche e di budget.

Le spiagge di Cesenatico

Oltre al lungomare cittadino, Cesenatico offre diverse possibilità per chi vuole concedersi un po’ di relax in riva al mare. Le spiagge di Valverde, Villamarina, Ponente e Zadina sono quelle più prossime al centro cittadino; naturalmente, allontanandosi anche solo di pochi chilometri, si trovano altre spiagge: a sud vi sono Gatteo Mare e Bellaria Igea Marina mentre a nord sorgono i bagni di Cervia e Milano Marittima.

Arte e cultura: i principali luoghi di interesse

Cesenatico è famosa soprattutto per il suggestivo Porto Canale, una struttura realizzata a partire dal XIV° secolo che caratterizza la conformazione del centro storico. Viene soprannominato “Leonardesco” perché all’inizio del Cinquecento fu oggetto di un sopralluogo da parte di Leonardo da Vinci. Dal ramo principale del Porto Canale, che ospita numerose barche a vela ormeggiate lungo entrambe le sponde, si dipanano dei canali secondari, chiamati ‘vene’.

 

Il centro storico di Cesenatico presenta diversi luoghi di interesse culturale, a partire dal Teatro Comunale; l’edificio venne costruito tra il 1863 e il 1865, anno in cui venne inaugurato ufficialmente. Danneggiato dai bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale, “dopo quattro decenni di oblio, causati dai bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale, il teatro riaprì alla cittadinanza il 14 novembre 1992, grazie a un complesso intervento di recupero di quanto restava dell’originaria struttura architettonica”, come spiega il sito di informazione turistica di Cesenatico.

 

La Casa di Marino Moretti, invece, è un piccolo museo, ricavato all’interno della residenza del celebre poeta; la casa è stata lasciata in eredità alla città di Cesenatico. Gli ambienti interni sono stati lasciati intatti, così da permettere ai visitatori di immergersi nell’atmosfera originaria che caratterizzava la residenza.

 

La Galleria d’Arte Leonardo da Vinci è stata “fondata nel luogo in cui prendeva vita l’anima marinara cittadina e dedicata al genio che fece tappa a Cesenatico nel 1502” e rappresenta oggi uno spazio espositivo versatile e poliedrico; il museo si trova nell’edificio che un tempo ospitava un grande mercato del pesce all’ingrosso.

 

Molto suggestivo è, infine, il Museo della Marineria, un sito unico nel suo genere in Italia e con pochi eguali al mondo, merito soprattutto della “Sezione Galleggiante”. All’interno del museo si trova esposto un vasto arsenale di imbarcazioni, nonché reperti e testimonianze della tradizione marinara di Cesenatico.