Formia / “Il Lavoro prima di tutto”, incontro in Sala Sicurezza

Formia Politica

FORMIA – Il Jobs Act è la riforma del lavoro del Governo Renzi, una legge che col metodo “turborenzismo” ha lasciato, tra gli altri, indietro quelli che Don Gallo aveva definito “gli ultimi”, non creando apposite norme sull’integrazione sociale nel mondo del lavoro, né mettendo mano a quelle leggi che vigono attualmente e che discriminano oppure creano scarse opportunità di integrazione sociale.

incontro sel formiaLa legge 68/1999 sui disabili, anche definiti “categorie protette”, di fatto discrimina in quanto riserva, su più 50 dei dipendenti, solo il 7% ai disabili. Per non parlare dell’aberrante legge sulle dimissioni in bianco che i datori di lavoro utilizzano soprattutto per licenziare le donne in maternità, obbligandole al momento dell’assunzione di firmarle “per tutelarsi” in via preventiva da dall’eventuale naturale accadimento.

In Parlamento SEL aveva proposto l’emendamento al Jobs Act, col quale si rintroduceva la legge 188/2007 contro il fenomeno delle dimissioni in bianco, e tale emendamento e stato bocciato da un Parlamento cui, probabilmente, le pari opportunità non interessano se non come slogan.

“In ogni caso – si legge in una nota – per noi di Sinistra Ecologia e Libertà Formia è importante parlare dell’integrazione sociale nel mondo del lavoro in quanto molti considerano scevri, sconnessi questi due aspetti fondamentali della vita di ogni singolo, mentre, per noi, è essenziale dare risalto a questo aspetto che, in moltissime occasioni, crea disagio nella vita di chi, nel mondo del lavoro, è sempre più sfruttato e sempre meno integrato. Ci chiederemo anche se i dati diramati dall’ISTAT afferenti il mese di aprile di un aumento di 159 mila posti di lavoro, sono effetto della citata Riforma”.

L’appuntamento è per sabato 6 Giugno, ore 18:00, presso la sala Antonio Sicurezza del Comune di Formia. Interverranno: Maria Pia Pizzolante (Coordinamento Nazionale SEL), Dario D’Arcangeli (Segretario Generale CGIL Frosinone-Latina) Fabio Galluccio (Diversity Manager) Angelo Delogu (Giuslavorista- Sapienza Università di Roma) Salvatore Genco (Coordinatore Cittadino SEL Formia) Giuseppe Bortone (Consigliere Comunale SEL Formia) Francesco D’Angelis (SEL Formia).

All’incontro sarà possibile firmare per la legge di iniziativa popolare “Col pareggio ci perdi” per eliminare il pareggio di bilancio dalla Costituzione, una firma contro politiche di austerità disastrose e per un nuovo modello economico.
L’incontro è dedicato all’avv. Mario Piccolino, un uomo che si è dedicato con abnegazione alla giustizia e alla legalità, spietatamente ucciso a Formia venerdì 29 maggio per mano della criminalità. Sono invitati a partecipare tutti i cittadini, le forze politiche e le associazioni.