Papa Francesco nomina Consigliere Generale dello Stato di Città del Vaticano il prof. Vincenzo Buonomo

Attualità Gaeta

C’è un pezzo di Gaeta che dalla giornata di martedì conta ulteriormente (e tantissimo) nei palazzi sacri d’Oltretevere. Prima della sua partenza per la Giornata mondiale della Gioventù di Lisbona, Papa Francesco ha nominato Consigliere Generale dello Stato della Città del Vaticano il professor Vincenzo Buonomo, ex Rettore della Pontificia Università Lateranense.

Il professor Buonomo, nato a Gaeta il 17 aprile 1961, è stato ordinario di diritto internazionale e Coordinatore dei Dottorati della Facoltà di Diritto Civile della medesima Pontificia Università. Dottore in “Utroque Iure” presso la Pontificia Università Lateranense, Buonomo aveva iniziato ad insegnare presso la Facoltà di Diritto Civile della Pontificia Università Lateranense nel 1984 per poi essere nominato Docente Ordinario presso la medesima Facoltà di Diritto Civile della Pontificia Università Lateranense nel 2001.

Dal 1983 è collaboratore della Rappresentanza della Santa Sede presso Organizzazioni e Organismi delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (Fao, Ifad e Pam), dove è stato nominato Capo Ufficio nel 2007. Dal 2014 è Consigliere dello Stato della Città del Vaticano. Il 2 giugno 2018 il Santo Padre Francesco lo aveva nominato Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense in Roma, incarico che il prestigioso accademico lascia per diventare Consigliere generale dello Stato del Vaticano.