Latina / Approvati in Provincia la salvaguardia degli equilibri e l’assestamento di Bilancio

Attualità Latina

Il Consiglio provinciale ha approvato nella seduta odierna l’atto sulla salvaguardia degli equilibri e l’assestamento di Bilancio 2023/2025. Il documento dà atto dello stato di attuazione dei programmi così come previsto e della permanenza degli equilibri finanziari e certifica l’assenza di scostamenti di bilancio. Previsto anche un accantonamento di 229mila euro destinato a coprire eventualmente un debito fuori bilancio sulla scorta di una sentenza per un incidente stradale, cifra che attinge al fondo contenzioso.

Via libera anche all’atto di indirizzo per il triennio 2023/2025 della Latina Formazione e lavoro che prevede l’incremento e la diversificazione dell’offerta formativa; il miglioramento della qualità ed dell’efficacia dei servizi erogati; il potenziamento dei processi di promozione delle attività e dell’offerta formativa; l’ottimizzazione delle spese; l’affidabilità e la funzionalità della Società; il rafforzamento del percorso orientato a perseguire la promozione e l’applicazione delle misure di prevenzione della corruzione e della trasparenza.

La Società dovrà dunque potenziare i processi di promozione delle attività e dell’offerta formativa, monitorare, migliorare e diffondere la qualità del processo formativo anche mediante l’implementazione del sistema di customer satisfaction incrementando le procedure di monitoraggio che consentano di valutare la performance nei diversi aspetti dell’efficienza, dell’efficacia e della qualità, anche in relazione agli obiettivi stabiliti nel contratto di servizio e nella carta dei servizi. E’ inoltre previsto che ponga in essere tutte le iniziative volte a prevenire ed arginare il fenomeno della dispersione scolastica aumentando il successo scolastico e formativo con azioni di accompagnamento e sostegno agli allievi.

Tra i principali obiettivi c’è anche la predisposizione di azioni finalizzate a garantire una reale opportunità di integrazione nel mondo del lavoro per gli allievi con disagi fisici, psichici e/o relazionali o con particolari difficoltà nell’apprendimento, dovrà programmare interventi e percorsi mirati allo sviluppo e l’incremento dell’autonomia dell’allievo, all’acquisizione di reali e specifiche capacità personali e competenze professionali al fine di favorirne l’inclusione sociale e supportare i processi di integrazione nel mondo del lavoro.

Il Consiglio ha infine approvato lo schema di accordo con il Comune di Priverno e la società Sibelco Italia finalizzato al passaggio di proprietà di un tratto della strada provinciale San Martino che attraversa la cava di sabbia della società in questione, accordo ispirato dall’interesse pubblico al mantenimento dei livelli occupazionali che l’attività della Sibelco garantisce.