Minturno Scauri, un’estate da vivere: ricco calendario di eventi nel mese di agosto 2023

Eventi Minturno Tempo libero

MINTURNO – Storia, cultura, natura, sport, mare, teatro, giochi. Sono tanti e tali gli ingredienti del calendario di “Minturno Scauri – un’estate da vivere” che anche il mese di agosto si preannuncia ricco di eventi, sulla scia peraltro del cartellone allestito nel mese di luglio.

“Anche ad agosto abbiamo un calendario ricco di eventi per tutte le fasce di età e per tutti i gusti che confermano la volontà dell’amministrazione di continuare a investire per una comunità viva, vivace, che vuole divertirsi e divertire”. Il Sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli così commenta il cartellone di eventi preparato dall’amministrazione comunale per un territorio che negli ultimi anni si è posto all’avanguardia nel comprensorio del sud pontino per la qualità dell’intrattenimento offerto a residenti e turisti.

L’apertura del calendario agostano è con il botto. Giovedì 3 agosto verrà conferita la cittadinanza onoraria al Ministro dell’Interno Prefetto Matteo Piantedosi, nel corso di una cerimonia che si terrà nella suggestiva cornice del Teatro Romano di Minturnae a partire dalle ore 21:15. A seguire il concerto della banda musicale della Polizia di Stato.

Il giorno successivo, venerdì 4 agosto, presso l’Arena Mallozzi a Scauri ci sarà l’attesa visione del docufilm “Il mio amico Massimo”, un omaggio al popolare attore e comico Massimo Troisi scomparso nel 1994.

La 30°edizione della prestigiosa rassegna dei fratelli Campino “Libri sulla cresta dell’onda” farà tappa a Minturno giovedì 10 agosto con l’incontro con lo scrittore Maurizio De Giovanni per parlare di “Napoli è passione”.

L’estate minturnese è caratterizzata anche da momenti riservati alla natura ed alla riscoperta dell’immenso patrimonio archeologico del Paese, con le visite guidate all’area archeologica di Minturnae all’interno di un significativo percorso denominato “Castrum all’alba” previsto per domenica 13 agosto. Sabato 26 agosto visita astronomica con l’ “osservazione di Saturno e della Luna”, mentre domenica 27 agosto avremo il ciclovela delle contrade dalle 8:30 alle 12:30.

La festa in onore di “Maria SS. delle Grazie chiuderà il mese di agosto il giorno 31, in coincidenza con lo svolgimento della 17 °edizione di “Minturno musica estate” in Piazza Portanova. Questi gli appuntamenti principali che si aggiungono a quelli ormai tradizionali.

Le rassegne teatrali con “Ape Teatro Brecht” denominato il “Circo delle favole” caratterizzerà diverse serate: martedì 1, mercoledì 8, giovedì 9, mercoledì 16 agosto. Per rimanere nell’ambito delle rassegne teatrali per ragazzi (11° edizione “festival teatro per ragazzi”) spazio per “La fattoria degli animali” in programma giovedì 10 agosto, “Una scarpetta per tre” giovedì 17 agosto, e “Che fa Sua Maestà” giovedì 24 agosto, sempre all’Arena Mallozzi a Scauri.

Michele Zarrillo in concerto domenica 20 agosto a Tufo caratterizzerà i festeggiamenti in onore di San Leonardo Abate. Un altro elemento classico dell’estate è legato alla sessantesima edizione di “Arrivederci a Scauri” che comincerà martedì 22 agosto.

Tra gli appuntamenti del classico epilogo dell’”Arrivederci a Scauri” abbiamo la presentazione del libro “Giuseppe Cassieri, scrittore dei miti dell’ironia” a cura di Grazia Sotis mercoledì 23 agosto, 21:30, all’Arena Mallozzi; la visita alla “Torre di Scauri” prevista per venerdì 25; l’esibizione degli artisti di strada sabato 26 e diversi eventi musicali che si terranno nelle piazze della città.