Asl Latina, piano di assunzioni per coprire le carenze di personale: servono oltre 300 medici e infermieri

Attualità Latina Sanità Top News

LATINA – La situazione della Asl di Latina richiede l’assunzione di nuovo personale, e il piano di assunzioni è stato delineato con chiarezza per il biennio 2023-2024. L’obiettivo è colmare le posizioni vacanti a causa dei pensionamenti e della scadenza dei contratti a tempo determinato, in modo da rafforzare il sistema sanitario e garantire un migliore servizio alla comunità.

Il 2022 è stato un anno difficile in termini di assunzioni, con un bilancio negativo rispetto alle cessazioni. Tuttavia, la situazione è destinata a migliorare nel 2023, poiché sono previste 313 nuove assunzioni, mentre sono previste 189 cessazioni, portando a un aumento netto di 124 posizioni lavorative. Il personale necessario include infermieri, medici specialisti di diverse discipline e personale amministrativo.

Il piano di assunzioni prevede la pubblicazione di avvisi per il reclutamento di personale a tempo determinato, con particolare attenzione ai medici specialisti in diverse aree, come neuropsichiatria, medicina interna e chirurgia generale, e 20 nuovi infermieri. Inoltre, sono previsti concorsi pubblici per il reclutamento di collaboratori e assistenti amministrativi, ostetrici, tecnici di laboratorio, anestesisti e medici d’urgenza.

La realizzazione del modello organizzativo delle Centrali Operative Territoriali Cot, prevista per gennaio 2024 con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), comporterà ulteriori assunzioni di personale infermieristico. Nel 2024, ci saranno ulteriori concorsi pubblici per diverse figure professionali, tra cui infermieri, medici specialisti, farmacisti, assistenti sociali e personale amministrativo.

Parallelamente, sono in corso anche le stabilizzazioni del personale in base alle leggi Madia, riguardanti il Comparto e la Dirigenza, e del personale sanitario e socio-sanitario che ha prestato servizio durante il periodo Covid per almeno 18 mesi.