Latina / Scuole, l’efficientamento energetico degli edifici produce risparmi per oltre 245mila euro

Attualità Latina Scuola

LATINA – Gli interventi di efficientamento energetico sugli impianti di riscaldamento negli edifici di competenza della Provincia stanno producendo ottimi risultati. Rispetto all’annualità 2022 – vale a dire il periodo compreso tra novembre 2021 e aprile 2022 – il risparmio complessivo è stato di 245.593 euro, nonostante i rincari energetici degli ultimi anni. Il dato si riferisce alle spese di riscaldamento dei 44 edifici scolastici superiori di competenza dell’ente ai quali si aggiunge la sede di via Costa.

Se nell’anno precedente la spesa ammontava a 1 milione 128mila euro, l’ultimo conteggio è invece di poco più di 882mila euro. Con un risparmio di oltre 946mila metri cubi di gas. Per citare qualche esempio al liceo ‘Meucci’ di Aprilia il risparmio è stato di quasi 22mila euro, al liceo scientifico ‘Majorana’ di Latina di 32mila euro, all’istituto ‘De Magistris’ di Sezze di oltre 12mila euro.

Questi numeri rappresentano il risultato degli interventi messi in campo nell’ultimo anno dal Settore edilizia scolastica e pianificazione della Provincia con l’inserimento negli edifici scolastici di centrali termiche a condensazione e di nuove valvole termostatiche intelligenti che modulano l’impianto di riscaldamento sulla base della temperatura interna ed esterna. I nuovi apparati di ultima generazione consentono di perseguire un risparmio dei consumi per l’ente del 35% rispetto alla media dell’ultimo triennio. Entro l’avvio del nuovo anno scolastico tutti gli istituti saranno dotati di nuovi impianti.

“La Provincia di Latina continua a investire sull’edilizia scolastica e sulla modernizzazione degli impianti termici così come previsto nelle linee programmatiche del mio mandato – commenta il presidente Gerardo Stefanelli – e i numeri premiano la scelta di investire sulla sicurezza e la sostenibilità ambientale delle nostre scuole oltre che produrre evidenti benefici sui conti dell’ente”.