Latina / Nuovo parco fotovoltaico, accordo raggiunto tra Edison Next e Haupt Pharma Latina

Attualità Latina

LATINA – “Edison Next”, società del Gruppo Edison che accompagna clienti e territori nel loro percorso di decarbonizzazione e transizione energetica, e Haupt Pharma Latina, società del Gruppo Aenova, tra i leader mondiali nel campo farmaceutico, hanno deciso di compiere un altro importante passo lungo la strada della decarbonizzazione del sito produttivo di Borgo San Michele a Latina, che, con 600 dipendenti e 40mila metri quadrati di estensione, è uno dei più grandi dell’intero gruppo Aenova e si inserisce in un territorio considerato il polo farmaceutico laziale.

Lo rende noto Edison Next. In particolare, Edison Next, grazie a un contratto della durata di 15 anni firmato con Aenova, si occuperà della progettazione, installazione, manutenzione e gestione di un nuovo impianto fotovoltaico a inseguimento solare di potenza pari a 1,135 MW, da installare a terra all’interno del perimetro produttivo del sito di Latina. L’impianto, che entrerà in esercizio entro la fine dell’anno, sarà in grado di produrre oltre 2.000 MWh l’anno. Il nuovo impianto fotovoltaico, realizzato con formula Ppa (Power Purchase Agreement), avrà una superficie che si estenderà su circa 4.800 mq e sarà costituito da 10 inverter e oltre 1.800 moduli, montati su strutture di sostegno a inseguimento solare con orientamento Nord- Sud.

“La realizzazione di questo impianto fotovoltaico rappresenta un ulteriore passo del percorso iniziato già da qualche anno insieme a Aenova con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità e l’autonomia energetica del sito di Latina – sottolinea Marco Steardo, direttore Industry di Edison Next – Il fotovoltaico rappresenta una risorsa strategica per la transizione energetica delle aziende. Si tratta di una tecnologia ormai consolidata e matura in grado di assicurare benefici immediati in termini, sia di impatto ambientale, sia di riduzione dei costi energetici. Autoprodurre energia rinnovabile significa infatti anche aumentare la propria indipendenza dalla rete diminuendo la propria esposizione alla volatilità dei prezzi”.

“La sostenibilità ambientale associata a leve economiche sono la chiave del nostro futuro, come azienda, come rapporto con il nostro territorio. Abbiamo la responsabilità di migliorarci anno dopo anno e di guardare alle future generazioni – ha aggiunto Paolo Abbate, amministratore delegato di Haupt Pharma Latina, gruppo Aenova. – La partnership con Edison Next è un esempio virtuoso di come obiettivi comuni possano far creare sinergie ed apportare competitività all’Europa ed ai nostri clienti. È un modello positivo da riproporre su molte altre sfide di innovazione e miglioramento tecnologico”.

La quota di autoconsumo di energia elettrica rinnovabile prodotta dall’impianto fotovoltaico realizzato da Edison Next sarà pari a circa l’80%. La restante parte non autoconsumata sarà immessa in rete. Questo impianto rappresenta un nuovo tassello del percorso che Edison Next e Aenova hanno iniziato insieme quasi dieci anni fa con l’obiettivo di aumentare l’indipendenza energetica e diminuire l’impatto ambientale del sito di Latina. Questo impianto fotovoltaico permetterà di soddisfare il 23% del fabbisogno di energia elettrica dello stabilimento, prelevata ad oggi dalla rete, tramite fonti rinnovabili e, andandosi a sommare ad altre soluzioni energetiche già realizzate da Edison Next, consentirà entro la fine dell’anno di soddisfare una quota consistente del fabbisogno energetico del sito tramite autoproduzione.

Il risultato sarà una riduzione stimata di emissioni in atmosfera pari a 746 tonnellate di CO2 all’anno.

(In copertina, immagine di repertorio)