Latina / Immigrazione clandestina, nove persone indagate a piede libero dalle Fiamme Gialle

Cronaca Latina

LATINA – Gli agenti del Comando provinciale di Latina della Guardia di Finanza hanno indagato a piede libero 9 persone, segnalate a vario titolo alla Procura della Repubblica con le ipotesi di reato di “falso, sostituzione di persona e favoreggiamento all’immigrazione clandestina“.

L’indagine trae origine da un’attività di polizia economico-finanziaria condotta dai finanzieri nei confronti di un’agenzia immobiliare, nell’ambito della quale è stato ricostruito un ‘modus operandi’ che ha permesso di ipotizzare la realizzazione di uno strutturato e remunerativo sistema, realizzato finalizzato al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Come? Avvalendosi di contratti di locazione falsi, funzionali a favorire – come detto – illegalmente l’ingresso e la permanenza nel territorio dello Stato di cittadini stranieri.

In particolare, a seguito di una mirata attività di analisi su alcuni contratti di locazione immobiliare stipulati a favore di persone di origine prevalentemente indiana (gran parte delle quali impiegate nel settore agricolo), sono state rilevate diverse anomalie. Tra queste la sussistenza di plurimi contratti di locazione aventi ad oggetto lo stesso appartamento (peraltro di modeste dimensioni) e lo stesso lasso temporale, stipulati a favore di un numero elevato di cittadini extracomunitari; la presenza di contratti di locazione stipulati all’insaputa di ignari/reali proprietari, con il rischio concreto per quest’ultimi di vedersi ingiungere richieste di pagamenti da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Durante l’attività sono stati inoltre sequestrati 80 grammi di hashish e 2 grammi di cocaina, con la conseguente denuncia di una persona.