castelforte comune

Castelforte / Potenziato il personale dello “Sportello Unico per le Attività Produttive” (Suap)

Attualità Castelforte

CASTELFORTE – “Il Comune di Castelforte, -annuncia il Sindaco Angelo Felice Pompeo- in un’ottica di riorganizzazione degli uffici comunali e dei servizi al cittadino, ha potenziato il personale dello Sportello Unico per le Attività Produttive (Suap). Un ufficio che ha come scopo principale quello di semplificare le procedure per il rilascio di autorizzazioni necessarie a chi svolge attività produttive”.

Aperto al pubblico negli orari previsti, l’ufficio SUAP fornisce supporto all’imprenditore che intende avviare una pratica mettendo a disposizione l’apposita modulistica ed assistendo il richiedente nella sua compilazione. Lo Sportello Unico per le Attività Produttive rappresenta un nuovo strumento che consente agli imprenditori di avere come unica interfaccia il Comune, il quale coordina e gestisce tutti i rapporti con gli uffici interni e gli Enti coinvolti nelle varie fasi che concorrono al rilascio dell’autorizzazione.

“Si tratta –dice il Presidente del Consiglio Comunale e delegato al personale Alessio Fusco– di un ulteriore importante risultato di questa Amministrazione Comunale fortemente impegnata anche sul piano del personale e non c’è dubbio che ridare vigore e funzionalità a servizi di grande importanza come già si è fatto per l’Area Pianificazione e Gestione del Personale e il Comando della Polizia Locale è una delle priorità che abbiamo, fin da subito, iniziato ad affrontare. Il SUAP è un ulteriore tassello che abbiamo messo a posto perché il Comune possa essere, per tutti i cittadini, per le categorie produttive, gli artigiani e il mondo delle imprese un valido supporto”.

Gli altri servizi forniti dal SUAP al cittadino riguardano: le informazioni per l’avvio di tutti i procedimenti relativi alle attività produttive; la modulistica e la documentazione per la presentazione della domanda; gli interessati potranno ricevere informazioni sullo stato delle proprie pratiche; la gestione del procedimento per il rilascio dell’autorizzazione, secondo le tipologie individuate dalla normativa, attraverso la conferenza di servizi o tramite autocertificazione.

Il SUAP svolge, inoltre, un’attività di pre-verifica della domanda di autorizzazione, volta a fornire assistenza all’impresa in merito alla correttezza e conformità del progetto. Lo Sportello Unico per le Attività Produttive si impegna, inoltre, a creare iniziative per attrarre investimenti e sostenere l’imprenditorialità, l’economia locale e l’occupazione.