Formia / “Oggi sono nuvola, domani arcobaleno. Mindfulness per bambini e adolescenti”, il libro

Cultura Eventi Formia
FORMIA –  La vita frenetica di oggi può mettere a dura prova sia i bambini che gli adolescenti, esponendoli a numerosi impegni e stress quotidiani. In questo contesto, la pratica della mindfulness può giocare un ruolo fondamentale nel promuovere un equilibrio interiore e la piena consapevolezza del momento presente. “Oggi sono nuvola, domani arcobaleno” è un nuovo libro dedicato a introdurre i giovani lettori al potere della meditazione e dello yoga, insegnando loro tecniche base per rallentare il ritmo e coltivare serenità.
La mindfulness, intesa come uno stato di apertura verso la vita, le emozioni e le sensazioni istante dopo istante, è uno strumento potente per affrontare le sfide quotidiane in modo positivo e costruttivo. Questo libro mira a guidare bambini e adolescenti in un viaggio di esplorazione interiore, incoraggiandoli a prendersi dei momenti di pausa e a connettersi con il proprio corpo, i propri pensieri e le proprie emozioni.
Il libro, scritto dall’insegnante, psicologo, psicoterapeuta e istruttore di mindfulness Davide Viola, offre un approccio accessibile alla pratica della mindfulness attraverso: posizioni e tecniche base della meditazione e dello yoga: con istruzioni chiare e illustrate, i giovani lettori possono sperimentare posizioni e movimenti che favoriscono il rilassamento e la concentrazione; storie per riflettere: il libro contiene storie coinvolgenti e piene di significato, che incoraggiano la riflessione e stimolano la creatività dei bambini e degli adolescenti. Mandala da colorare: questo libro offre anche mandala da colorare, una pratica meditativa in sé, che aiuta i giovani a concentrarsi sul momento presente e a rilassarsi attraverso l’arte.
“Oggi sono nuvola, domani arcobaleno” è uno strumento prezioso per genitori, insegnanti e operatori del settore, offrendo loro una risorsa aggiuntiva per insegnare ai giovani la gestione dello stress e l’importanza di vivere nel presente. La consapevolezza del proprio benessere emotivo sin da giovani è una chiave per coltivare una mente equilibrata e un cuore sereno nella vita adulta.