Minturno / 50 anni degli Sbandieratori “Le Tre Torri”: il programma dei festeggiamenti

Eventi Minturno

MINTURNO – Il calendario segna un’importante data per gli Sbandieratori “Le Tre Torri” di Minturno, poiché festeggiano con grande orgoglio il loro mezzo secolo di vita essendo nati nel 1973. Una ricorrenza che rappresenta un traguardo straordinario, un testimone di una tradizione radicata nel tempo e nel cuore di una comunità che da cinquant’anni celebra la bellezza della storia, dell’arte e della cultura popolare.

Per gli Sbandieratori “Le Tre Torri”, condotti in questi lunghi anni sapientemente da Silvio Tartaglia, passando poi il timone al figlio Lino affiancato dai fratelli Gelasio, Angelo e Luca, questo anniversario non è solo un motivo di festa, ma soprattutto l’occasione per esprimere un profondo ringraziamento a tutte le generazioni che, anno dopo anno, si sono susseguite per preservare e alimentare questa preziosa tradizione. È grazie al loro impegno e dedizione che oggi possiamo ammirare lo spettacolo magnifico delle sbandierate, un’arte che affonda le sue radici nei secoli passati e che continua a incantare il pubblico di ogni età, specie durante la Sagra delle Regne, con l’immancabile cavalcata che fuoriesce dal Castello Ducale.

La celebrazione del 50° anniversario prevede diversi eventi. A fine giugno è stata inaugurata la mostra-conferenza tenutasi nella Sala dei Baroni del Castello Ducale di Minturno, che ha offerto un’occasione unica per ripercorrere la storia del gruppo e rivivere momenti indimenticabili attraverso fotografie, video e testimonianze. È stata un’occasione per le persone di tutte le età per comprendere l’importanza di preservare e promuovere il patrimonio culturale e tradizionale di una comunità.

Il programma di eventi prevede Giovedì 20 Luglio alle ore 20.30 la XXIX Rassegna di Arte e Musica Popolare nel Lazio, nel piazzale antistante la Pizzeria “Da Lucio” a Marina di Minturno. Folklore e musica della tradizione minturnese a cura del Gruppo Folk “I Giullari” di Minturno.

Seguono poi le altre due date: Sabato 20 Luglio, ore 20.30, il 50 anniversario degli Sbandieratori “Le Tre Torri” si festeggerà in Piazza Portanova a Minturno. Una serata che vedrà rappresentazioni medioevali e spettacoli con il gioco di bandiere per la celebrazione di mezzo secolo di vita del gruppo nato nel 1973; Domenica 23 luglio, ore 20.30, la 24^ edizione di Ufifest, organizzato in collaborazione con il Gruppo “I Giullari” e l’Unione Folclorica Italiana, sempre in Piazza Portanova, con il Festival Nazionale del Folklore, che vedrà la partecipazione dei gruppi folk “Ri Ualanegli” di Pontelandolfo (BN), “Insteia” di Polla (SA), “Le Due Torri” di Miranza (IS) e dei gruppo folk locali che prenderanno parte al festival.

Appuntamenti da non mancare per gli amanti del folklore e delle tradizioni popolari.

PHOTOGALLERY

Questo slideshow richiede JavaScript.