Itri / Infiorata 2015, tutto pronto per l’attesa 29^ edizione

Attualità Eventi Itri
Infiorata 2014
Infiorata 2014

ITRI – Domenica 07 giugno 2015, in occasione della festività del Corpus Domini, si svolgerà ad Itri la 29° edizione moderna dell’Infiorata Itrana. L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Itri, in collaborazione col Comune di Itri, la Provincia di Latina, la Regione Lazio, La Comunità Montana dei Monti Aurunci, il Parco Regionale dei Monti Aurunci e il portale turistico informativo ItriEventi, richiama ogni anno nel pittoresco centro aurunco numerosi visitatori e turisti dall’intera Regione Lazio e dal nord della Campania, con l’intento di assistere alla composizione dei meravigliosi e profumati tappeti floreali en plein air.

Molti gli artisti, italiani e internazionali, e i giovani esordienti che anche quest’anno si cimenteranno con l’inconsueta “tavolozza” composta di petali di fiori. Ben 22 saranno i tappeti, della dimensione 4 per 7 metri, realizzati in via della Repubblica, mentre altri “quadri” sono previsti nei quartieri storici de I Visinali (lungo Corso Appio Claudio lato Roma), Piazza San Angelo, Largo Staurenghi e Largo Luigina Sinapi.

Come consuetudine parteciperanno gli alunni delle scuole elementari e medie, i bambini della scuola dell’ infanzia “Maria Regina Immacolata” e gli studenti dell’istituto agrario San Benedetto di Itri. La manifestazione vede partecipi anche le numerose associazioni presenti sul territorio, come La Milizia dei Folli, Archimente, l’Azione Cattolica della parrocchia di S. Michele Arcangelo, il Comitato Sant’Angelo e La Croce Rossa Italiana comitato locale di Itri.

“Siamo giunti alla 29 esima edizione dell’Infiorata Itrana, un evento che nel corso degli anni è magicamente riuscito a coinvolgere sempre più persone ed associazioni operanti sul territorio. In quest’occasione, come neo-presidente dell’associazione Pro Loco Itri – afferma il giovane Mattia Punzo – vorrei rinnovare la mia stima per tutti coloro che hanno contribuito, negli anni, a fare di questa manifestazione un evento unico, in particolare il presidente onorario Camillo Tatta e l’insostituibile Francesco Di Biase, che con costanza e passione hanno permesso all’Infiorata Itrana di divenire uno dei momenti socio-culturali e religiosi più apprezzati del nostro territorio”.

A partire da venerdì 5 giugno, presso Via della Repubblica, sarà possibile partecipare ai gruppi di lavoro per il taglio dei fiori che saranno poi utilizzati per le composizioni. Momento partecipativo, questo, molto sentito all’interno della comunità itrana e aperto quest’anno anche a turisti e visitatori d’occasione che vorranno dare il loro prezioso contributo alla manifestazione.

L’evento inizierà alle ore 6:30 di domenica 7 giungo 2015, quando tutti i maestri infioratori daranno corso alle loro creazioni artistico-floreali. Nel corso della mattinata verrà offerta ai numerosissimi visitatori una colazione a base dei più famosi prodotti tipici del posto, come le olive di Itri, il paté di olive, il pane con olio di Itri, salsiccia e marzolino itrano: un meraviglioso cocktail di profumi e sapori da non perdere! La mattinata si concluderà alle ore 12:30 con la recita dell’Angelus e la benedizione dell’Arcivescovo di Gaeta S.E. Mons. Fabio Bernardo D’ Onorio.

Alle ore 18:oo la processione del Corpus Domini partirà dalla storica chiesa di San Michele Arcangelo per poi arrivare intorno alle 19:30 in Via della Repubblica, passando con delicatezza sopra il morbido e multicolore tappeto di fiori steso ai suoi piedi, rinnovando sentimenti di fratellanza e di pace. La festa si concluderà a partire dalle ore 21:30 con il concentro della band itrana “Al Jazz-Ira”.

Clicca qui per sfogliare in modo multimediale la brochure con tutti i quadri dell’Infiorata!

Rinnoviamo l’appuntamento con l’Infiorata Itrana previsto per domenica 7 giugno 2015, ricordandovi che chiunque è libero di partecipare al taglio dei fiori e/o contribuire alla posa in opera dei petali!

Vi invitiamo a seguire e a contribuire con foto e contenuti alla pagina facebook dedicata all’ infiorata itrana e con l’hashtag #itrinfiorata.

Per ulteriori informazioni:

www.prolocoitri.it
www.itrieventi.it
0771 73 22 07