Formia / “Estate in città”, il calendario degli eventi in programma fino a settembre

Cultura Eventi Formia Spettacolo Tempo libero

FORMIA – Musica, teatro, cultura e tradizione: una miscela esplosiva e variopinta animerà la stagione estiva sul territorio. È il cartellone degli eventi presentato dal Comune di Formia, che hanno preso il via a luglio e che fino a metà settembre catalizzeranno l’attenzione con il coinvolgimento attivo e costante delle frazioni e delle periferie. Due mesi intensi, emozionanti, pensati per garantire a residenti e turisti una piacevole estate e capaci di incrociare gli interessi del pubblico più giovane, attratto dalla movida, e di intercettare un target di visitatori più adulto.

“CAPOSELE…CHE SPETTACOLO”

Tra le punte di diamante spicca la rassegna “Caposele…che spettacolo”, promossa dall’Assessorato alla Cultura con il contributo della Regione Lazio, che risalta in particolare con due manifestazioni di assoluto prestigio con artisti d’eccezione: la XIX edizione del Jazzflirt Festival, “creatura” dell’associazione “Jazzflirt-Musica&Altri Amori” e l’VIII edizione del Festival del Teatro Classico, organizzata da Vincenzo Zingaro e curata dall’associazione Castalia, in collaborazione con il Teatro Arcobaleno di Roma (Centro Stabile del Classico). Nelle serate finora proposte nella location suggestiva e avvolgente dell’Area Archeologica di Caposele la kermesse ha registrato il tutto esaurito attirando un pubblico sempre più appassionato e coinvolto. Da jazzisti del calibro di Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, James Brandon Lewis, Quintorigo e molti altri, accompagnati ad inizio concerto da giovani emergenti locali, al fascino senza tempo del Teatro Classico, che offre una sapiente fusione di teatro romano e greco, alternando tragedia, commedia ed epica, nomi di grido del panorama recitativo italiano e registi e compagnie di assoluta e riconosciuta qualità: Andrea Tidona, Edoardo Siravo, Giuseppe Pambieri, Marco Simeoli, Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini.

ERGO SUM

Di rilievo il doppio appuntamento teatrale targato Ergo Sum, ospitato sempre nello scenario del Caposele, sul litorale di Vindicio: il debutto è fissato il 19 luglio con “Apologia di Socrate” con l’attore siciliano Enrico Lo Verso e il 9 agosto “Un Odissea infinita”, con Enzo Decaro, esponente della comicità napoletana che portò alla ribalta il gruppo “La Smorfia”, nella seconda metà degli anni ‘70, assieme a Massimo Troisi e Lello Arena.

MUSICA E TEATRO

Tra l’aula magna dell’I.C. “D.Alighieri” (19 luglio) e l’Area Archeologica di Caposele (20 luglio) riflettori puntati sul “Formia International Piano Competition”, il concorso pianistico internazionale promosso dall’associazione musicale “I Classici” del Maestro Marco Ciampi, che successivamente in data 18 agosto propone il concerto lirico del soprano Alessandra Krogh, insegnante di canto e corista del San Carlo di Napoli. Nel ricco cartellone il teatro rappresenta senza dubbio il centro nevralgico: da sottolineare la 1^ edizione del festival itinerante letterario “Le parole che riparano” (27 luglio) dell’associazione Koiné, promotrice dell’incontro con lo scrittore partenopeo Maurizio De Giovanni, il Festival dei Teatri d’Arte Mediterranei (1-2-3 settembre) a cura dell’associazione culturale “Bertolt Brecht”, ma non mancheranno altre divertenti e partecipate iniziative in giro, spalmate in città, con “Estate al centro di Formia”, dedicato a grandi e piccoli – tornano tra l’altro il “Kebanda Street Band Festival” (29 luglio) con bande musicali in strada e lo “Swing Festival” (4 agosto), un tuffo nel passato con musica e balli in stile retrò a ritmo di swing – per passare ai caratteristici borghi di Mola e Castellone, alle frazioni di Maranola, Trivio e Castellonorato e alle periferie con il quartiere di Gianola/Santo Janni, che al Parco de Curtis, dal 7 al 27 agosto, ospiterà il “Formia Kids Festival”, con attività, laboratori e giochi dedicati a bambini e ragazzi.

ARENA DI CICERONE

Particolarmente ampio e quotato è il calendario di appuntamenti che l’Assessorato al Turismo organizza da metà agosto all’Arena di Cicerone, al piazzale del porticciolo Caposele, una finestra speciale affacciata sul mare, che già nel 2022 riscosse notevole successo con sold out.

SERATE D’AUTORE

E’ il tema focale della manifestazione – orario fissato alle ore 21:00 – che spazierà dalla comicità con nomi celebri del cabaret dello spessore di Marco Marzocca e Stefano Sarcinelli (“Ciao signò”, il 13 agosto), il trio Alan De Luca- Amedeo Colella-Lino D’Angiò (Lezioni di Napoletanità, 19 agosto), Paolo Caiazzo (“Terroni si nasce. Ed io lo nacqui…modestamente”, il 24 agosto), Peppe Iodice (“Peppyssimo”, il 27 agosto), alla musica di raffinata qualità con il concerto del pianista e compositore Nicola Piovani in Trio (21 agosto), una sorta di racconto autobiografico, in cui il direttore d’orchestra condivide con il pubblico ricordi ed emozioni di oltre quarant’anni di carriera, ripercorrendo, con leggerezza e sincerità, alcuni grandi incontri che hanno segnato il suo percorso: da Fellini ai Taviani, da Cerami a Benigni.

Infine, riflettori puntati sulla 5^ edizione di Odisseo Festival (2-5-7-8-9 settembre), lo spettacolo/attività performativa per famiglie al Parco di Gianola dell’associazione Teatro Kappao, sulla VII edizione de “La Porta del Sud”, in Piazza della Vittoria e Piazzale Aldo Moro, tra gastronomia, musica, mostre e artigianato e nel lungo e articolato carnet non mancheranno anche le visite guidate e l’apertura straordinaria dei siti storici e archeologici nell’evento “Archeonight”, con mostre tematiche.

Questo risultato è sicuramente frutto del lavoro di un’Amministrazione che crede fortemente nei valori della cultura e della comunità e che punta alla valorizzazione del nostro territorio rilanciando l’immagine e il nome di Formia sul piano turistico – sottolinea il sindaco Gianluca Taddeo – L’offerta degli eventi è varia e si adatta a tutte le fasce d’età. Per il 2023 abbiamo deciso di lavorare molto sul concetto di identità e di appartenenza al territorio, con dialogo e condivisione tra il Comune e la cittadinanza, parte integrante e attiva della nostra città”.

Il mio ringraziamento – conclude – è esteso a tutte le associazioni e a chi ha collaborato e ci ha supportato in questo progetto: un modus operandi che funge da traino portante per il presente e il futuro di Formia”.

“Abbiamo cercato di seguire un brand turistico e culturale per accrescere nel nostro territorio la dimensione di una programmazione di eventi in cui si coniugano lettura, cultura, enogastronomia, musica, spettacoli. Viviamo l’estate come parte integrante e per questo motivo ci siamo impegnati per fare in modo che Formia si trasformasse anche quest’anno in un palcoscenico a cielo aperto per regalare emozioni e divertimento, riscoprendo i valori della tradizione e della passione. Un cartellone di iniziative in ogni angolo della città pensato per qualsiasi generazione, con l’obiettivo di riportare turisti e visitatori in una meta che non ha nulla da invidiare rispetto ad altre località, perché il trait d’union mare-montagna, con le bellezze paesaggistiche e archeologiche che vantiamo e abbiamo intorno, siano un punto importante di attrattività” – hanno commentato gli assessori Fabio Papa (Cultura) e Giovanni Valerio (Turismo).