Il nuovo ospedale del Golfo di Formia nel “Piano Investimenti di Edilizia Sanitaria” della Regione Lazio

Attualità Formia Latina Regione Lazio Sanità

REGIONE LAZIO – Campeggia anche il nuovo ospedale del Golfo nel Piano Investimenti di Edilizia Sanitaria che, varato dalla Regione Lazio, è stato presentato lunedì dal presidente Francesco Rocca. Un via libera è stato dato a 37 interventi per un totale di un miliardo e 171 milioni di euro stanziati: si tratta di dati esposti in una conferenza stampa tenutasi  presso la Sala Tevere della Giunta Regionale, a cui hanno preso parte il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e il direttore della Direzione regionale Salute e Integrazione Sociosanitaria Andrea Urbani.

“Abbiamo raggiunto dei risultati importanti e quando ciò avviene è giusto comunicarli – ha esordito Rocca – È stato approvato dalla Giunta un piano di investimenti multiplo e molto consistente pari ad un miliardo e 171milioni di euro. Sono risorse statali già stanziate ma non ancora impegnate che ammontano a 633 milioni di euro che erano in attesa di un accordo di programma con il ministero della Salute, mentre altri 537 milioni ancora da programmare. Tutte risorse – ha proseguito il presidente della Regione Lazio – che attendevano di essere utilizzate da anni”.

I fondi, ha spiegato poi Rocca, saranno così ripartiti: 330 milioni saranno destinati all’innovazione tecnologica e strumentale degli ospedali laziali, con lavori di ampliamento, realizzazione di nuovi servizi, completamento degli ospedali di comunità che non rientrano nei finanziamenti del Pnrr (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza). Altri 125 milioni sono stati predisposti per la riapertura dell’ex ospedale San Giacomo di Roma, che ospiterà una struttura sanitaria di comunità, Rsa e lungodegenza.

Inoltre, 375 milioni saranno stanziati per l’adeguamento antincendio e 335 per l’adeguamento antisismico: “Si tratta di una misura di buon senso – ha spiegato Rocca – poiché la sicurezza nei nostri ospedali non può non essere la priorità assoluta. Un lavoro che avrebbe dovuto essere eseguito già da tempo”. Durante la conferenza stampa Rocca ha anticipato l’apertura di un tavolo tecnico formalizzato con una delibera per realizzare un nuovo policlinico Umberto I in autunno, “perché non è pensabile che un ospedale sia distribuito in 55 edifici. Un problema da risolvere assolutamente”.

Grazie ai fondi Inail inoltre – che ammontano a 868 milioni – verranno realizzati cinque nuovi ospedali in tutto il Lazio: a Formia sorgerà il Policlinico del Golfo, a Latina il nuovo Ospedale. A Rieti è stata predisposta la realizzazione di un nuovo ospedale e l’aggiornamento strumentale del centro sanitario; all’Asl Roma 5 verrà costruito l’Ospedale Tiburtino mentre a Viterbo sarà realizzato il nuovo Ospedale di Acquapendente. Lavori di ristrutturazione e ampliamento sono previsti anche per l’Ospedale Camillo Forlanini di Roma (demolizione e ricostruzione del Padiglione Monaldi) e per l’Asl di Frosinone (riqualificazione e adeguamento sismico dell’ospedale di Sora).

L’annuncio del governatore è stato commentareo in questi termini dal consigliere regionale della Lega eletto in provincia di Latina e vice presidente della commissione sanità Angelo Tripodi: ‘’Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, sblocca uno dei più importanti investimenti nella sanità: 1,2 miliardi di euro. Un provvedimento vitale per il territorio, a partire dalle province, che si aggiunge al mezzo miliardo di euro saldato per coprire le perdite delle aziende ospedaliere a pochi mesi dall’insediamento dell’amministrazione. Anche Latina e la provincia saranno protagoniste: dai potenziamenti tecnologici per i nuovi ospedali nel capoluogo e nel Sud pontino alle case delle comunità di Aprilia, Cori e Minturno”.

Per Tripodi “vitali sono stati gli investimenti Inail, confermati dall’allora sottosegretario Claudio Durigon nella precedente legislatura, per la costruzione del nuovo ospedale di Latina (oltre 260 milioni di euro) e del nuovo ospedale del Golfo (circa 180 milioni di euro), ma anche per i nosocomi in zone sismiche e la sicurezza delle strutture sanitarie, compresi gli ospedali di Latina, Formia, Terracina e Fondi (9 milioni di euro)- ha concluso il consigliere della Lega – Occorre accelerare l’iter per il nuovo ospedale di Latina, che sorgerà a Borgo Piave grazie all’intuizione geniale dell’allora sindaco Vincenzo Zaccheo e sarà strategico con le opere complementari della Roma-Latina in cantiere ideate e salvate dal centrodestra. Certamente Rocca sbloccherà quest’opera al più presto”.

Durissimo invece è stato il commento dell’ex assessore regionale alla sanità e attuale componente della commissione al ramo Alessio D’Amato:”Il piano di investimenti presentato oggi dal Presidente Rocca, sono al 90 per cento interventi già programmati un anno fa. Almeno possiamo dire che è un piano investimenti ben copiato”, ha concluso l’ex assessore alla sanità.

Questo slideshow richiede JavaScript.