Guida Blu elegge Ventotene la migliore località di mare del Lazio

Ambiente Attualità Top News Ventotene

VENTOTENE – Ogni anno viene stilata una classifica delle migliori località balneari e lacustri della penisola italiana, una preziosa guida per chi cerca il luogo ideale per trascorrere le vacanze. Questa classifica, nota come “Guida Blu”, valuta criteri come l’accoglienza, la pulizia e l’attrattiva delle spiagge e dei laghi, aiutando i turisti a scegliere la meta perfetta per il loro soggiorno estivo o le loro gite fuori porta.

La Sardegna si è confermata la regina delle spiagge anche quest’anno, con ben 7 località che hanno ottenuto il massimo punteggio di 5 vele. La Toscana segue da vicino con 4 località premiate, mentre Puglia e Campania ospitano ciascuna 3 zone marine riconosciute con il punteggio massimo.

Nel Lazio, purtroppo, nessuna località ha raggiunto il massimo punteggio, ma l’isola di Ventotene si è distinta conquistando un eccellente punteggio di 4 vele su 5, ottenendo così il titolo di meta balneare più bella della regione.

Altre località marine nel Lazio si sono comunque distinte con un buon punteggio di 3 vele: Sabaudia, Montalto di Castro, Sperlonga, Tarquinia, San Felice Circeo, Minturno, Ponza e Gaeta. Alcune città costiere, come Terracina, Anzio e Ostia, non hanno invece ottenuto un punteggio elevato, ricevendo solamente 2 vele.

Non solo mare, ma anche laghi. La Guida Blu valuta anche le località lacustri, e il Lazio vanta dei gioielli anche in questa categoria. Le zone del lago di Bolsena, Bracciano e Martignano hanno conquistato un ottimo punteggio di 4 vele su 5, ricevendo il titolo di migliori destinazioni lacustri della regione.