Monumento al Carabiniere a Scauri, l’annuale Santa Messa si terrà sabato 15 luglio

Attualità Minturno

MINTURNO – Fu inaugurato nel 2001, sul Lungomare Nazario Sauro di Scauri, nell’area antistante la Darsena Flying, il primo e ancora unico Monumento al Carabiniere della provincia di Latina. Si tratta di tre stele di bronzo con bellissime scene della vita e delle funzioni degli appartenenti all’Arma fondata dal sovrano di Sardegna Vittorio Emanuele I di Savoia il 13 luglio 1814.

Scultore, a titolo gratuito, fu l’artista Gerardo De Meo di Maranola, sue opere sono esposte anche all’estero. La Benemerita festeggia ogni anno la sua fondazione il 5 giugno, la data in cui commemora l’evento della Bandiera dell’Arma insignita dal sovrano Vittorio Emanuele III di Savoia della prima medaglia d’oro al valor militare per la partecipazione dei Carabinieri Reali alla prima guerra mondiale. La cerimonia si svolse, appunto, il 5 giugno 1920.

Italia Nostra ideatrice e realizzatrice del progetto con l’ausilio della Regione Lazio e del Comune di Minturno ha scelto la data della firma del decreto reale di nascita dell’Arma per la cerimonia annuale, evitando così di andare a coincidere con la data in cui in tutta Italia si celebra la Benemerita. Da alcuni anni Italia Nostra ha invitato l’ANC – Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Minturno a organizzare e firmare insieme l’evento. Quest’anno sarà presente anche il coordinatore provinciale ANC di Latina.

Il parroco don Alessandro Corrente della Chiesa dell’Immacolata ha deciso di spostare l’annuale santa messa sabato 15 luglio ore 21.00 nel piazzale all’aperto spostando quella vespertina. Alle 20.15 deposizione della corona d’allora al monumento, quindi trasferimento al piazzale per la funzione religiosa. Gli organizzatori hanno invitato il sindaco, nonché presidente della Provincia, Gerardo Stefanelli, il vice sindaco Elisa Venturo e il comandante della Compagnia di Formia dei Carabinieri Maggiore Michele Pascale.