Gaeta / “Incontri eccellenti in pillole”: dieci “ritratti” in breve nel nuovo libro di Aldo Lisetti

Cultura Gaeta

GAETA – S’intitola “Incontri eccellenti in pillole” il nuovo libro di Aldo Lisetti, l’altissimo ufficiale dei Carabinieri che, dopo aver guidato la compagnia dell’Arma di Gaeta, per un periodo è stato prestato alla politica svolgendo gli incarichi di delegato presso l’amministrazione Provinciale di Latina e di sindaco di Campodimele. Dieci personalità del mondo politico, religioso e culturale in brevi note biografiche dello scrittore “gaetano” Aldo Lisetti caratterizzano il suo nuovo libro “Incontri eccellenti in pillole”, appena pubblicato dall’editore Pasquale D’Arco di Formia.

Si tratta di una pubblicazione breve ed agile, che si legge tutto d’un fiato, in cui Lisetti, dopo una sapiente introduzione su “essere è comunicare ..…chi non comunica non esiste”, fornisce singolari ritratti e qualche aneddoto inedito relativi a personalità incontrate nel corso della vita e della professione di Ufficiale dei Carabinieri e anche di agente segreto.

Inizia con quelli conosciuti nel passato: il generale Giovanni de Lorenzo, comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri negli anni Sessanta, il Senatore a vita Amintore Fanfani, il “Leader etico”; Teresa Scognamiglio, sua “zia”, figlia spirituale di Padre Pio; Papa Paolo VI, “Il Santo” autore di “Humanae Vitae”; Francesco Stumpo, professore di greco e suo “maestro di vita”; il presidente della Dc Aldo Moro, la vittima del “compromesso storico”; il senatore Mario Costa, il medico formiano comproprietario con il fratello Gianni della storica clinica “Casa del Sole”, amante dell’Arte e del Golfo di Gaeta.

La seconda parte del libro, “Nel presente”, è dedicata a un personaggio di grande notorietà, Gianni Letta, giornalista e uomo politico, uomo ombra e fidato consigliere del compianto premier Silvio Berlusconi, più volte Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Chiudono la rassegna due amici fraterni dell’autore, lo scrittore cattolico Pasquale Maffeo e “l’eclettico missionario” Marcello Rosario Caliman, giornalista, scrittore, docente universitario e diacono dell’Arcivescovado di Gaeta.

Singolari alcune testimonianze di Lisetti, come quella delle passeggiate preferite di Aldo Moro sul lungomare di Gaeta, l’impegno del senatore Costa nell’organizzazione delle manifestazioni artistiche sul territorio, tra le quali la stagione nel Teatro Romano di Minturno, nonché della presenza di personalità del mondo politico ed economico nei paesi del Golfo di Gaeta.

Questo ed altro si legge nell’interessante libro di Lisetti che cita varie persone del luogo, tra le quali il compianto giornalista Dante Pignatiello devotissimo al suo Direttore de “Il Tempo” dottor Gianni Letta.