Parco dei Monti Aurunci

Spigno Saturnia / Rinnovati i vertici della Comunità Montana: accordo tra Pd e Forza Italia

Politica Spigno Saturnia

SPIGNO SATURNIA – Una mera spartizione di poltrone dettata dall’anomala alleanza tra Forza Italia e una parte del Partito Democratico del sud pontino quella andata in scena oggi pomeriggio in occasione del rinnovo delle cariche in seno alla XVII Comunità Montana “Monti Aurunci”. Una sorta di “blitz” politico per eleggere il nuovo presidente, Alfieri Vellucci, consigliere comunale di Santi Cosma e Damiano vicino a Franco Taddeo.

Infatti, negli 11 voti contro i 10 contrari, decisivi sono stati quelli di Giancarlo Cardillo e Franco Simeone, consiglieri comunali del Partito Democratico rispettivamente a Castelforte e Spigno Saturnia, i quali guarda caso hanno ottenuto la vicepresidenza  della Comunità Montana (Cardillo) e un assessorato (Simeone).

Entrambi hanno infatti votato i nomi sponsorizzati da Forza Italia: alla presidenza della Comunità Montana, come già detto, Alfieri Vellucci, mentre in qualità di presidente del consiglio della comunità Vincenzo Gagliardi, consigliere comunale a Castelforte, mentre nella giunta della comunità oltre a Simeone figurano Mino Bembo, consigliere a Minturno, e Karim Tucciarone, consigliere a Spigno.

A favore hanno votato i consiglieri Americo Zasa e Massimo Ferrara (Minturno), Mauro Fortunato e Raffaele Ranucci (Gaeta), Giancarlo Cardillo e Vincenzo Gagliardi (Castelforte), Sabino Delle donne e Salvatore Orsini (Formia), Franco Simeone e Karim Tucciarone (Spigno Saturnia) e ovviamente Alfieri Vellucci (Santi Cosma e Damiano). Gli undici consiglieri avevano sottoscritto un accordo con i nomi già decisi, “blindando” quindi la votazione.

Gli eletti, comunque, non percepiranno denaro. Dall’anno 2010, infatti, il Presidente e i componenti la Giunta e il Consiglio della Comunità Montana non percepiscono nessuna indennità di carica mensile e nessun gettone di presenza per le riunioni degli organi istituzionali.

 

Il Comunicato Stampa della Comunità Montana “Monti Aurunci”

Nel corso della riunione del Consiglio della XVII Comunità Montana “Monti Aurunci” tenutosi il giorno 4 giugno 2015 presso la Sala Consiliare del Comune di Spigno Saturnia sono stati eletti i nuovi vertici dell’Ente montano.

Dopo l’ezione del nuovo Presidente del Consiglio Comunitario nella persona del consigliere Vincenzo Gagliardi di Castelforte, è stato eletto quale nuovo Presidente della Comunità Montana il consigliere Alfieri Vellucci di Santi Cosma e Damiano sulla base di un documento programmatico sottoscritto da undici consiglieri della Comunità Montana ovvero dalla maggioranza assoluta dei componenti il Consiglio Comunitario. Dopo l’elezione il nuovo Presidente della Comunità Montana ha proposto i componenti della nuova Giunta nelle persone dei consiglieri comunitari Giancarlo Cardillo (quale Vicepresidente) di Castelforte, Franco Simeone di Spigno Saturnia, Giuseppe Karim Tucciarone di Spigno Saturnia e del consigliere del Comune di Minturno Mino Daniele Bembo.

Il documento programmatico approvato per il nuovo vertice della Comunità Montana è articolato in otto punti che prevedono in particolare il sostegno e lo sviluppo dell’attività agricola montana con la valorizzazione dei relativi prodotti, gli interventi per il ripristino della viabilità montana compatibile con l’ambiente, gli incentivi per lo sviluppo e il rilancio dell’ area termale di Suio Terme mediante finanziamenti pubblici, gli interventi in difesa dei boschi e degli uliveti dagli incendi e dai dissesti geologici, l’affidamento alla Comunità Montana della manutenzione ambientale e del verde pubblico dei Comuni, la delega alla Comunità Montana per la gestione della centrale unica di committenza per gli appalti dei Comuni, nonché per la gestione dei servizi intercomunali (tra cui rifiuti e smaltimento, trasporti urbani, mense scolastiche, trasporti scolastici), il sostegno del turismo agricolo (agriturismo), del turismo marittimo (coste montane) e del turismo montano (sentieri pedonali, ippovie, luoghi ricreativi).