Parco dei Monti Aurunci, continua l’abbandono di spazzatura e lo scarico di eternit

Ambiente Attualità Formia Itri Spigno Saturnia Top News

SUD PONTINO – Continua l’abbandono di spazzatura nella riserva naturale del Parco dei Monti Aurunci, segno dell’inciviltà di coloro che pur passando una giornata a contatto con la natura in seguito lasciato i propri rifiuti a terra, che magari vengono poi sparsi dagli animali in cerca di cibo.

L’immondizia abbandonata nel Parco rappresenta una minaccia diretta per l’ambiente circostante, la fauna selvatica e la salute umana. Oltre ai rifiuti comuni, come sacchetti di plastica e bottiglie di vetro, diversi sono i punti dove vengono scaricati anche pezzi di eternit, un materiale contenente amianto noto per i suoi gravi effetti nocivi sulla salute.

Come è noto, l’eternit, una volta danneggiato o rotto, rilascia fibre di amianto nell’aria che possono essere inalate dalle persone e causare gravi problemi respiratori e persino il cancro. Pertanto, la presenza di eternit abbandonato nel Parco dei Monti Aurunci rappresenta una grave minaccia per la salute pubblica e richiede un’azione urgente per il suo adeguato smaltimento e bonifica.

È fondamentale che vengano prese azioni immediate per fermare l’abbandono di rifiuti nel Parco e proteggere la sua bellezza naturale. Allo stesso tempo, è necessaria una maggiore consapevolezza pubblica sull’importanza di preservare e rispettare l’ambiente naturale. L’abbandono di rifiuti non solo danneggia l’ecosistema, ma mina anche il patrimonio naturale che tutti dovremmo preservare per le generazioni future.

PHOTOGALLERY (foto di Giuliano Guglielmo, da Facebook)

Questo slideshow richiede JavaScript.