Fondi / “Parlo con te – Fernando Mariano Di Biasio”, l’ultimo libro di Giulia Rita Eugenia Forte

Cultura Eventi Fondi
FONDI – Appuntamento presso la sala Lizzani del complesso “San Domenico” a Fondi (Lt) sabato 15 luglio, alle 18.30, con la presentazione del libro “Parlo con te – Fernando Mariano Di Biasio”, primo sindaco di Fondi nel 1946, di Giulia Rita Eugenia Forte (ali&no editrice, 2023). Dopo i saluti istituzionali, l’autrice ne parla con Gaetano Orticelli (giornalista e Presidente Pro Loco Fondi). Allietano la serata con il canto Antonietta Caporiccio e alla chitarra Sandro Sposito.
La presentazione è organizzata dall’Archivio Storico della Memoria del ‘900 in collaborazione con la Pro Loco Fondi Aps e Ars scuola di arte e musica. Evento patrocinato dall’Ente Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi, dal Comune di Fondi e dalla banca Popolare di Fondi, Sistema Bibliotecario Sud Pontino.
“Parlo con Te” di Giulia Rita Eugenia Forte presenta la vita e l’opera di Fernando Mariano Di Biasio, primo Sindaco eletto democraticamente, a Fondi, nella tornata del 31 marzo 1946, con l’intento di ricomporre le numerose pagine sparse di un vissuto che ha fatto “STORIA”. Conoscere ciò che è accaduto nel passato ci aiuta a spiegare il presente; avere coscienza della Storia di cui siamo “protagonisti” ci orienta nelle scelte future; in questa ottica, l’Archivio Storico della Memoria del ‘900 della città di Fondi pubblica il lavoro, che dalla storia locale si apre alla politica nazionale e internazionale, attraverso un colloquio vivace tra Zio (Fernando Mariano Di Biasio) e Nipote (Giulia R.E. Forte). Lavoro, sostenuto da fonti documentarie custodite nell’Archivio di Stato di Latina, nell’Anagrafe del Comune di Fondi e nell’Archivio del professor Di Biasio, supportato da numerose fonti bibliografiche, materiale giornalistico e fotografico e arricchito da testimonianze e note di storia locale, porta alla scoperta del mondo e dei valori del protagonista, illuminando un “passato” che è opportuno conoscere.

Fernando Mariano Di Biasio, uomo colto, eclettico, desideroso di contribuire alla crescita civile e umana della Comunità di appartenenza, nel 1946, a ventotto anni, ha avuto il coraggio di accettare la sfida della ricostruzione di un paese distrutto moralmente e materialmente dalla dittatura fascista e dalla guerra. Fermo negli ideali umanitari e teso alla loro attuazione, ha operato, poi, come docente, preparato e appassionato, lasciando negli allievi, come testimoniato, un profondo insegnamento civile e umano. È altamente civico consegnare alla “memoria cittadina” la storia di un uomo ricco di umanità e cultura, appassionato dello “res publica” e impegnato nella difesa della democrazia, con l’augurio che i giovani ne traggano insegnamento.

Giulia Rita Eugenia Forte, fondana doc, già docente di discipline storico-filosofiche, da oltre un ventennio, ricerca e studia le vicende della terra natia, il cui interesse la vede impegnata nella realizzazione dell’Archivio Storico della Memoria del ‘900 della città di Fondi che ha l’intento di raccogliere, in modo organico, le fonti orali e scritte della storia del territorio, salvaguardando la memoria storica, sociale e culturale, rendendola accessibile alla collettività. I risultati delle sue ricerche hanno prodotto, nel corso degli anni, eventi culturali, convegni, mostre tematiche e saggi storici, offerti in dono ai concittadini. Ha all’attivo numerose pubblicazioni che restano patrimonio della storia locale e non solo. Con l’ultimo testo, propone il racconto biografico del ventottenne Di Biasio Fernando Mariano eletto sindaco nel 1946.