Frosinone / Cultura, coordinamento comuni ciociari incontro con Vittorio Sgarbi e Francesco Rocca

Attualità Cultura Eventi Frosinone

FROSINONE – La cultura per tentare di unire ulteriormente la provincia di Frosinone perché il territorio, grazie proprio ai progetti culturali, diventi ancor di più attrattivo alla vigilia del prossimo Giubileo. Nella prima uscita nella “sua ” Arpino dopo il caso nato dalle dichiarazioni colorite rilasciate al Maxxi di Roma Vittorio Sgarbi, nella duplice veste di sottosegretario alla Cultura e sindaco di Arpino, ha proposto la sua personale ‘ricetta” riunendo, presso il l’hotel “Cavalier D’Arpino”, numerosi sindaci ciociari alla presenza del presidente della Provincia Luca Di Stefano, del Prefetto Ernesto Liguori e soprattutto del presidente della Regione Lazio e di diversi consiglieri regionali.

Vittorio Sgarbi ha sottolineato la necessità di valorizzare il bello della nostra terra e per farlo è importate creare la giusta sinergia territoriale affinché il messaggio, condiviso da tutti i comuni ciociari, arrivi a Roma perché Roma deve essere il volano per attirare turisti”. Il sindaco ha ripreso i progetti, incentrati sulla cultura, che aveva anticipato la settimana scorsa nel corso di una riunione presso la sala dell’Emeroteca a Roma. Ha sostenuto che devono essere realizzati attraverso una rete che unisca tutti i Comuni della provincia di Frosinone.

“La priorità – ha spiegato – è riuscire a valorizzare il bello della nostra terra e per farlo è importate creare la giusta sinergia territoriale affinché il nostro diventi un territorio attrattivo.” Il sottosegretario ha ricordato che “Siamo nella provincia del Giubileo e questo deve essere un’opportunità da saper sfruttare e trarne vantaggio. Bisogna sapere costruire dei progetti all’altezza del valore della nostra provincia. Da Arpino, questa sera, parte un messaggio che deve arrivare forte in tutta la regione e deve arrivare fino a Roma perché Roma deve essere il nostro volano per attirare turisti”.

“Si è trattato di un incontro  molto importante al quale ho preso parte come Presidente del Consiglio Provinciale, insieme a tutti i sindaci della Ciociaria per discutete di progetti, incentrati sulla cultura, che devono essere realizzati attraverso una rete unica che riunisca i Comuni della provincia di Frosinone – ha dichiarato il Presidente del Consiglio Provinciale di Frosinone, Gianluca Quadrini  – La priorità – continua – è riuscire a valorizzare il bello della nostra terra e per farlo è importate  creare la giusta sinergia territoriale affinché il nostro diventi un territorio attrattivo.”

“Siamo nella provincia del giubileo e questo deve essere un’opportunità da saper sfruttare e trarne vantaggio.  Bisogna sapere costruire dei progetti all’altezza del valore della nostra provincia.  Il presidente Rocca sono sicuro che metterà a disposizione la sua esperienza e la sua serietà fare in modo di migliore le nostre infrastrutture per rendere fruibile la permanenza di turisti che non dovranno essere solo di passaggio. Tutto questo- ha concluso Quadrini-  affinché si porti la bellezza del nostro territorio ad essere conosciuta e ammirata a livello nazionale e oltre.”