Latina / Personale e gestione amministrativa della Provincia, i decreti del presidente Stefanelli

Latina Politica

LATINA – Il Presidente della Provincia di Latina Gerardo Stefanelli ha firmato una serie di decreti inerenti il personale e la buona gestione amministrativa dell’ente di Via Costa. Il primo riguarda infatti l’approvazione del Piano Fabbisogno Formativo del personale dipendente relativo all’annualità 2023.

“Il tema della formazione si impone prepotentemente come uno dei principali strumenti di innovazione e mutamento- sottolinea il Presidente Stefanelli- sono proprie le politiche formative che devono proporsi di realizzare quel cambiamento nelle organizzazioni attraverso la trasmissione e la verifica di un sapere qualificato, sempre più orientato alla filosofia della gestione piuttosto che a quella dell’adempimento formale.”

Il secondo decreto riguarda la disciplina dei ruoli afferenti la gestione documentale, la conservazione e la sicurezza dei documenti informatici. Adeguamento alla normativa vigente, individuazione e nomina dei responsabili coinvolti con ruoli di responsabilità nella gestione dei flussi documentali e informativi, quindi, negli ambiti della tenuta del sistema di gestione documentale, dell’organizzazione del servizio di conservazione e dei relativi presidi per la sicurezza informatica.

Il terzo decreto presidenziale riguarda l’approvazione del Piano Integrato di Attività e organizzazione 2023-2025 (PIAO).

“La finalità del PIAO è quella di assicurare la qualità e la trasparenza- evidenzia il presidente Stefanelli- dell’attività amministrativa e migliorare la qualità dei servizi ai cittadini e alle imprese procedendo alla costante e progressiva semplificazione e reingegnerizzazione dei processi anche in materia di diritto di acceso. All’interno del PIAO sono destinati a confluire diversi strumenti di programmazione che fino ad oggi godevano di una propria autonomia quanto a tempistiche, contenuti e norme di riferimento.”