Ente Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi uniti con le associazioni per valorizzare il territorio

Ambiente Attualità Fondi

FONDI – Nel pomeriggio di lunedì scorso, 16 marzo, si è svolto nella sala grande di Palazzo Caetani a Fondi, il primo incontro organizzato dall’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi con le associazioni culturali presenti nei dieci Comuni del territorio dell’area parco.
Tra gli obiettivi dell’Ente c’è quello di rendere la cultura, il patrimonio storico e artistico, uno degli elementi centrali della propria attività di promozione e valorizzazione del territorio.
E in tale ottica il Parco vuole raccogliere le possibili proposte da parte delle molte realtà associative che sono impegnate a livello culturale in questo comprensorio.Per farlo ha avviato, come prima cosa, un lavoro di censimento e contatto con tali associazioni.

Impegno per ora solo all’inizio che dovrà proseguire, e sempre meglio, per dialogare con associazioni che si occupano di musica, danza, teatro, letteratura e poesia, cinema, video e fotografia, storia, archeologia, enogastronomia, tradizioni popolari e religiose, turismo, ecc.
Intento dell’Ente è dare vita a una progettualità condivisa, a un vero e proprio “operare insieme”, quale comunità, sulla base di un confronto e di una collaborazione che non siano occasionali.
Durante l’incontro tale volontà è stata dichiarata esplicitamente: il Parco è qui, c’è. Collaboriamo.
L’invito e l’intento dell’incontro sono stati accolti positivamente da parte dei rappresentanti delle associazioni presenti, provenienti da vari comuni dell’area parco.

Giudicato con molto favore, in particolare, l’intento del Parco di operare in tempi brevi per consolidare e dare continuità al possibile rapporto di confronto e collaborazione.
Con l’occasione, dunque, si è parlato della creazione condivisa di un calendario annuale di eventi, delle attività e dell’utilizzo delle strutture e attrezzature del Parco, della progettazione europea, lasciandosi, infine, con l’impegno di riunirsi nuovamente entro il prossimo mese di aprile.

L’Ente, allo scopo di coinvolgere il maggior numero possibile di soggetti, invita gli interessati a prendere contatto con il Parco, facendo riferimento a Serina Stamegna – Ufficio Comunicazione:
– via e-mail all’indirizzo info@parcoausoni.it;
– telefonicamente ai n. 0771 513644 / 0771 537749.