Sperlonga / Torna “Libridamare” dal 4 al 9 Luglio 2023

Cultura Eventi Sperlonga

SPERLONGA – E’ un episodio, tragico, di cui la storia locale si è sempre occupato in maniera superficiale e approssimativa. E invece il sacco di Sperlonga avvenuto 400 anni fa, il 4 luglio 1623, monopolizzerà a ragione la rassegna “Libridamare” che dal 4 al 9 luglio terrà banco, attraverso una serie di iniziative musicali e culturali, presso la banchina Capovento del porto turistico di Sperlonga, da tempo sempre più vivace epicentro dell’attività culturale di Sperlonga.

Quella di quest’anno si preannuncia un’edizione speciale di “Libridamare” che prenderà il via il 4 luglio, giorno in cui si commemorano i 400 anni borgo dalla devastazione del borgo saraceno da parte di un’orda di pirati ottomani che invase il paese depredando e sterminando la popolazione di pescatori. Se oggi si conoscono finalmente quei fatti è grazie ad una cronaca in versi di quegli anni, redatta dal poeta e chirurgo Curzio Mattei da Lenola. Si tratta di un testo riscoperto di recente dal professor Giovanni Pesiri e proposto in prima edizione nei ‘Quaderni de La Madonna del Colle di Lenola’ nel 2020.

Sarà presentato il 4 lugio in una versione arricchita grazie all’interessamento del Porto di Sperlonga, e allo scrittore Giorgio Anastasio che ne ha curato l’edizione. Giorgio Anastasio, attivo responsabile dell’associazione culturale “Posidonia” e organizzatore di “Libridamare” a Sperlonga, non a caso ha scelto per l’edizione 2023 della rassegna il titolo “Narratori corsari”, proponendo testi di generi narrativi diversi eppure tra loro connessi, come isole – ed è questa l’indovinata metafora – bagnate dalle stesse acque.

Il Programma

All’ombra di Torre Truglia il 4 luglio Diego Morgera modererà una tavola rotonda cui parteciperanno Giovanni Pesiri, Don Adriano di Gesù e Giovanni Burali d’Arezzo per presentare il libro “Il Sacco e rovina di Sperlonga nel 1623”, ora pubblicato in edizione critica e edito dalla società Porto di Sperlonga e dalla casa editrice Ali Ribelli di Gaeta.

Gli altri appuntamenti. Il 6 luglio i musicisti Paride Zita e Raffaella Rufo si esibiranno in “Leggermente a sud: trasite dint’ o’ cerchio”, uno spettacolo musicale-narrativo di canti popolari tradizionali. Il 7 luglio sarà la volta di Alessandro Macina, collega giornalista di Presa Diretta, la trasmissione condotta da Riccardo Iacona, a Sperlonga per presentare il libro “Il Polmone Blu. Salvare gli oceani per combattere il riscaldamento globale”, edizioni Dedalo. Tratto dal reportage televisivo andato in onda sulla Rai, il volume raccoglie l’inchiesta svolta in diverse parti del mondo, sul presente e il futuro degli oceani.

L’8 luglio Giorgio Anastasio intervisterà, invece, Bianca Sorrentino. La studiosa del mondo classico e del rapporto tra mito e arti contemporanee, parlerà del suo libro “Pensare come Ulisse. Che cosa gli antichi possono insegnarci sulla nostra vita” (Il Saggiatore). Il 9 luglio, infine, la rotta cambia e si dirige verso l’illustrazione d’autore. Il professore universitario Simone Di Biasio presenterà le opere grafiche del famoso illustratore e fumettista Armin Greder con tema “Viaggio illustrato nel Mediterraneo”.

Insomma “Libridamare” si preannuncia essere una rassegna ricca e ispirata, che si conferma di alto spessore, così come affascinante è il territorio che ogni anno prova a raccontare.