Gaeta / Inaugurazione della “Panchina della gentilezza” in piazza Trieste

Eventi Gaeta

GAETA – Il Sindaco di Gaeta Cristian Leccese, la consigliera comunale e coordinatrice del progetto Michela Di Ciaccio e il Presidente della Fondazione “Fronzuto” Davide Piras, domani mattina, venerdì 30 giugno alle ore 11:00 in Piazza Trieste prenderanno parte alla cerimonia di inaugurazione della “panchina della gentilezza”.

Un’iniziativa del Comune di Gaeta che si inserisce nel progetto nazionale promosso dall’Associazione culturale “Cor et amor”, coordinatrice del progetto nazionale “Costruiamo Gentilezza”. L’iniziativa ha lo scopo di promuovere la collocazione di una panchina viola, colore della gentilezza, in Piazza Trieste, luogo di aggregazione dei giovani, al fine di ricordare a tutti i cittadini l’importanza di essere gentili e fare gentilezza.

La scelta del viola come colore identificativo della gentilezza non è stata casuale, in quanto deriva dall’unione del rosso (che simboleggia la concretezza) e del blu (la profondità), due elementi che caratterizzano la gentilezza.

Valori come la gentilezza, l’ottimismo, il perdono, la gratitudine sembrano in grado di produrre effetti benefici a livello emotivo e mentale, andando a incidere sul benessere delle persone. A livello nazionale vari Comuni hanno già attivato azioni per potersi proporre quali “città gentili”.

Per questo, il Comune di Gaeta, “Città Gentile”, vuole impegnarsi a collocare una panchina viola al fine di promuovere i valori della gentilezza come un’abitudine sociale diffusa e diffondere le buone pratiche volte ad accrescere il benessere della comunità.