Gaeta / “Velista dell’Anno 2023”, premiati Ruggero Tita in coppia con la prodiera Caterina Banti

Eventi Gaeta Sport

GAETA – Si è conclusa ieri sera a Genova, nella stupenda cornice del Palazzo Ducale, la 29^ edizione del “Velista dell’Anno 2023”. Il prestigioso premio assegnato dalla F.I.V. al velista italiano che durante l’anno ha ottenuto i migliori risultati in campo internazionale, è stato conferito, per la quinta volta (2018, 2019, 2021, 2022 e 2023), al plurititolato equipaggio formato dal gialloverde Ruggero Tita in coppia con la prodiera Caterina Banti (CC Aniene), nella classe olimpica Nacra 17.

L’importante riconoscimento ai due atleti azzurri, giunge al termine di un’annata a dir poco strepitosa. I dominatori del vento, dopo lo storico oro olimpico di Tokyo, nel 2022 hanno nuovamente primeggiato in ogni competizione internazionale a cui hanno preso parte, conquistando, in ordine cronologico: l’oro al Trofeo Pricesa Sofia di Palma de Maiorca, l’oro alla Settimana Olimpica Francese di Hyeres, l’oro alla Settimana di Kiel, e non da ultimo il titolo continentale ovvero mondiale ai campionati disputati rispettivamente ah Aarhus (DEN) e ad Halifax (CAN), nella loro specialità olimpica “Nacra 17”.

Nello stesso anno, proprio in virtù della serie impressionante di vittorie e primati assoluti ottenuti sul catamarano misto foil, i fuoriclasse della vela italiana sono stati insigniti del prestigioso premio “World Sailor of the Year Award”, che li ha incoronati, di fatto, come migliori velisti al mondo per l’anno 2022.

Presenti all’evento oltre al Comandante del IV Nucleo Atleti di Gaeta, il Ten. Francesco Nerone, il DT Pierluigi Fornelli, i tecnici Gianfranco Sibello e Giorgio Poggi nonché gli atleti gialloverdi Marta Maggetti (finalista in questa edizione per il titolo iridato conquistato a Brest nella classe iQfoil), Chiara Benini Floriani e Luca Di Tomassi (quest’ultimi vincitori lo scorso anno, di un argento e un bronzo ai Giochi del Mediterraneo di Orano nelle rispettive classi olimpiche ILCA 6 e iQfoil).