Sud Pontino / E’ scattata la nuova edizione dell’operazione “Mare Sicuro” della Guardia Costiera

Attualità Sud Pontino

SUD PONTINO –  Un sistema varato per tutelare i bagnanti, i diportisti e, in generale, tutti i fruitori del mare e delle spiagge pontine. E’ quello approntato in questi giorni dalla Capitaneria di Porto di Gaeta nell’ambito dell’annuale edizione di “Mare Sicuro” che vede il compartimento marittimo pontino impegnato, attraverso un massiccio spiegamento di mezzi e uomini, a verificare il corretto utilizzo della risorsa mare da Torre Astura sino al fiume Garigliano e, dunque, ai confini con la Regione Lazio.

L’operazione “Mare sicuro” si rivolge solo a bagnanti e diportisti ma prevede anche l’innalzamento dell’attività ispettiva a tutela dell’ambiente ed a garanzia del regolare utilizzo della fascia costiera. Durante la stagione 2022 lo sforzo profuso dagli uomini della Capitaneria di Porto ha consentito di restituire alla libera fruizione dei cittadini significative porzioni di spiagge libere illecitamente occupate.

Notevole impulso sarà rivolto ai controlli tesi ad accertare la scrupolosa osservanza, da parte di concessionari, assistenti bagnanti e strutture pubbliche e private delle disposizioni inerenti alla sicurezza della balneazione. Dal 17 giugno sono stati inoltre intensificati i controlli in mare per garantire l’osservanza dei limiti di navigazione in prossimità della costa e la salvaguardia della fascia riservata alla balneazione anche in relazione alle distanze minime di sicurezza dai segnalamenti dei subacquei.

A tal proposito, anche sulla scorta delle analisi dei più comuni incidenti registrati negli anni precedenti, si promuoveranno campagne di comunicazione finalizzate a utilizzare il numero di emergenza in mare 1530 e a sensibilizzare bagnanti e diportisti su un approccio consapevole con il mare invitando tutti ad adottare comportamenti orientati alla massima prudenza a terra, ma ancor più per mare, rispettando scrupolosamente le regole di navigazione, in particolare quando ci si trova sotto costa e in prossimità di spiagge frequentate da bagnanti.

Anche quest’anno – a conferma del successo delle passate stagioni – mirate verifiche permetteranno ai diportisti di conseguire il cosiddetto “Bollino Blu”: si tratta di una sorta di certificazione di conformità alla qualità della guida delle unità da diporto

Intanto la Capitaneria di porto di Gaeta, agli ordini del Comandante, il Capitano di Fregata Angelo Napolitano, ha deciso di intensificare anche il rapporto di collaborazione istituzionale con l’aeronautica militare. In quest’ottica il comandante della 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza al Volo, il Generale di Brigata Sandro Sanasi ha visitato l’ufficio circondariale marittimo di Ponza accolto anche dal suo responsabile, il Tenente di Vascello Dario Nicosia, e dal Sindaco di Ponza, Francesco Ambrosino. Naturalmente l’obiettivo è quello di moltiplicare gli sforzi a favore dell’utenza in concomitanza della stagione turistica ormai entrata nel vivo.