Formia / “Il Cancello delle Favole”, la X edizione del festival dil teatro per ragazzi del Teatro Bertolt Brecht

Eventi Formia Spettacolo Tempo libero

Il Festival di teatro per ragazzi “Il Cancello delle Favole” compie 10 anni. Dal 30 giugno al 3 luglio a Formia il festival promosso dal Teatro Bertolt Brecht all’interno del progetto “Officine culturali” della Regione Lazio e del FUS del Mibact. Per il decennale l’evento torna nella location dove è nato, il suggestivo Cancello di Castellone che, insieme all’intero quartiere, sarà animato da voci, giochi, risate, laboratori, parate, spettacoli, letture, incontri.

Si inizia oggi al Carcere di Latina con un omaggio a Antonello Antonante, regista e drammaturgo recentemente scomparso, con il suo spettacolo “Giufà il mare” dedicato ai detenuti della casa circondariale. Si continua il 27 e il 29 giugno con gli spettacoli al Piccolo Teatro Iqbal Masih “Truffaldino” e “Zezza e Pulcinella” a cura degli allievi della scuola di Teatro Bertolt Brecht.

Il 28 giugno si entra nel vivo del festival con gli interventi tra teatro di strada e musica nei mercati rionali, alle 19:00 la grande parata di Pulcinella nel quartiere di Castellone e in serata il primo dei due incontri dedicati a adulti e docenti, alle ore 21:00 al Cancello un evento dedicato a Goliarda Sapienza e Fabrizia Ramondino con il collettivo Mis(S)sconosciute.

Il secondo il 2 luglio alle ore 19:00 con Luca Novi, il “Prof on the road”. Il 30 giugno la grande caccia alle favole per vicoli e piazze e dall’1 al 3 luglio tornano ogni mattina “Le favole in barca” con partenza dal porticciolo Caposele. Ogni pomeriggio, invece, laboratori e letture (teatro delle ombre, burattini, letture animate con apelibreria…) e ogni sera alle ore 21:00 al Cancello di Castellone uno spettacolo di teatro per ragazzi con compagnie provenienti da tutta Italia: l’1 luglio P Pinocchio del Teatro P di Lamezia Terme, il 2 luglio Cappuccetto Grosso della Compagnia Molino d’arte di Altamura e il 3 luglio si chiude con “La fattoria degli animali”, la nuova produzione del Teatro Bertolt Brecht.

Dieci anni di Cancello delle favole, quale modo migliore di inaugurarlo con un omaggio ad Antonello Antonante, regista straordinario al quale dobbiamo molte delle cose che sappiamo fare, il suo Giufà nel Carcere di Latina sarà il raggio di sole che filtra tra le mura, i cancelli, le sbarre, portando sorrisi speranze e poesia.  E poi il festival torna tra il suo pubblico, nell’anfiteatro di Castellone, il Cancello, il luogo più straordinario dove poter portare teatro nel nostro territorio” – afferma il direttore artistico Maurizio Stammati.

“Un programma ricchissimo dedicato alle favole, specchio delle nostre anime a volte leggere a volte confuse, favole che danno consigli ai bambini perplessi ed agli adulti smarriti.  Favole per mare e per terra, con Pazzariello Capitano banditore tra i mercati e tra la gente. Pulcinella, l’uomo orchestra, un cappuccetto Rosso e Grosso, l’immancabile Pinocchio. Venite gente, le favole non spazzano via guerre e tempeste ma accarezzano il cuore di tutti” – conlude.

Prenotazioni e prevendita presso Fuori Quadro in Via Vitruvio 344 a Formia, per informazioni è possibile contattare il numero 3273587181.

Programma completo sul sito www.teatrobertoltbrecht.it