Politiche del mare, “settore strategico”: una delega ad hoc istituita dalla Regione Lazio

Attualità Regione Lazio

REGIONE LAZIO – La Regione Lazio ha istituito un’apposita delega in materia di Politica del Mare, cui seguirà una nuova Direzione Regionale, “settore che riteniamo strategico per lo sviluppo della nostra Regione”. In più il nuovo corso politico di centro destra sta lavorando alla definizione del nuovo Piano dei Porti di “interesse Economico Regionale” ed all’istituzione di un tavolo di esperti per lo sviluppo delle filiere sull’economia del mare.

Lo ha annunciato l’assessore all’urbanistica, politiche abitative, case popolari e politiche del Mare della Regione Lazio Pasquale Ciacciarelli presentando (agli amministratori delle province di Frosinone e Latina) presso l’hotel “Edra” di Cassino un bilancio i suoi primi 100 giorni di Governo e della giunta Rocca.

“Fin dal giorno del mio insediamento, ci siamo subito messi al lavoro per cercare di dare una nuova impostazione di lavoro e prospettiva alle materie di competenza del nostro Assessorato, avendo quale criterio portante l’ascolto dei territori, degli amministratori, delle associazioni di categoria, nella consapevolezza della diversificazione territoriale e correlativamente delle diverse esigenze di un vasto territorio come quello della nostra regione” – ha dichiarato Ciacciarelli.

“In questa ottica uno dei primi punti affrontati riguarda la semplificazione della normativa regionale attualmente in vigore in materia urbanistica, davanti infatti una eccessiva stratificazione normativa che spesso arreca non pochi problemi interpretativi agli operatori del settore circa le norme applicabili alle fattispecie concrete, abbiamo ritenuto necessario superare tale onerosa problematica attraverso l’elaborazione di una nuova Legge Urbanistica ispirata a criteri di semplificazione e sistemazione dei testi normativi esistenti, in modo da garantire un disegno unitario alla materia, in tal merito già siamo giunti alla costituzione, recentemente deliberata, della Commissione Tecnica che si occuperà della relativa elaborazione” – ha affermato ancora.

“Sempre nell’obiettivo di una semplificazione della materia – ha aggiunto – è stata predisposta una proposta di Regolamento Regionale che definisce le modalità operative per lo svolgimento delle procedure ed è in via di attivazione una piattaforma per assicurare un’assistenza veloce ai comuni per dare risposte ai cittadini”.

“In materia di Politiche Abitative abbiamo gestito l’aggiudicazione di 56 interventi sparsi nel territorio regionale, (7 Ater e 35 Comuni) per un importo totale di oltre 240 ml di euro riferiti al Programma Sicuro, Verde e Sociale, di cui al Fondo complementare al Pnrr. Alcuni di questi interventi sono già partiti ed entro il 30 giugno tutti i lavori saranno iniziati” – ha concluso l’assessore di San Giorgio a Liri.