Latina / Il Comune stanzia fondi per le associazioni di volontariato e protezione civile

Attualità Latina

LATINA – Approvata dalla giunta comunale di Latina la delibera riguardante lo schema di convenzione tra il Comune e le associazioni e organizzazioni di volontariato. Contestualmente sono stati stanziati 70mila euro.

L’assessore con delega alla Protezione civile Gianluca Di Cocco ha dichiarato: “Questa amministrazione riconosce il volontariato come espressione di solidarietà sociale e si impegna a favorirne e agevolarne l’impiego e lo sviluppo, anche attraverso l’erogazione di contributi che possano facilitare le attività. Già in passato le associazioni e le organizzazioni di protezione civile hanno dimostrato di essere fondamentali per la città e, per questo, intendiamo valorizzare il ruolo che svolgono e sostenerle nel miglior modo possibile. Tramite i fondi stanziati le associazioni potranno infatti acquistare mezzi e attrezzature e formarsi per svolgere al meglio il loro servizio sul territorio di Latina”.

Le associazioni e organizzazioni di protezione civile si occuperanno di assistenza ed informazione alla popolazione in casi di eventi programmati o situazioni di emergenza; monitoraggio del territorio; svolgeranno servizio nella sala operativa del C.O.C; si attiveranno in caso di ricerca di persone scomparse; effettueranno interventi e “campagne antincendio”; svolgeranno attività informativa e di supporto logistico a tutela della incolumità e sicurezza dei cittadini in occasione di manifestazioni di pubblico interesse ed effettueranno servizio di assistenza presso i plessi scolastici negli orari di entrata ed uscita degli studenti.

Il contributo annuo da parte dell’amministrazione comunale verrà erogato previa verifica delle attività svolte sulla base di specifici progetti e in base al raggiungimento degli obiettivi.