Formia / All’Area Archeologica Caposele il concerto di James Brandon Lewis “Unruly Manifesto”

Eventi Formia Spettacolo Tempo libero

FORMIA – Lunedì 17 luglio 2023, alle 21.30, presso l’Area Archeologica Caposele di Formia, ci sarà il concerto dal titolo “Unruly Manifesto” di James Brandon Lewis con lui al tenor sax, Kirk Knuffke cornet, Anthony Pirog alla chitarra, Shahzad Ismaily alle chitarre e al basso e Ches Smith alle batterie. Ad aprire la serata, già alle 21, saranno gli “She’s Analog” con Stefano Calderanoguitar, effects, Luca Sguera – rhodes, prophet e Giovanni Iacovella – drums.

Lo spettacolo rientra nell’ambito del programma “Caposele…che spettacolo!”  , promosso dal comune di Formia, in collaborazione con l’Associazione Jazzflirt-Musica & altri Amori per la diciannovesima edizione del Jazzflirt festival. 

Il carismatico sassofonista e compositore James Brandon Lewis è il musicista del momento nell’ampio panorama del jazz contemporaneo. Con “Unruly Manifesto”, James Brandon Lewis presenta ora il suo terzo album. “Unruly Manifesto” è un lavoro dedicato a Charlie Haden, Ornette Coleman e al surrealismo.

La musica si muove ora energica e scattante, ora calma e riflessiva e ogni brano è perfettamente connotato da un bel tema composto da Lewis da cui sprigionano improvvisazioni e assoli da parte di tutti i membri del gruppo. Non si tratta di un sassofonista piegato ai voleri del mainstream e dell’accademia jazz, ma di un musicista che segue un proprio percorso suonando con toni grezzi, ma misurati. Un album necessario che Lewis descrive come “un richiamo all’azione” e che sembra sia destinato a raccogliere grandi consensi.

Bruce Lee Gallanter dello storico Downtown Music Gallery di New York lo ha presentato come uno dei dischi più belli tra quelli ascoltati recentemente.