Formia / All’area archeologica di Caposele il concerto dei Baritone sax quartet & drums “Barionda”

Città Eventi Formia Spettacolo Tempo libero

FORMIA – Venerdì 7 luglio 2023, alle 21.30, presso l’area archeologica di Caposele, a Formia, si terrà il concerto del Baritone sax quartet & drums “Barionda“, composto da  Helga Plankensteiner baritone sax; Rossano Emili baritone sax; Fabio Petretti baritone sax e Giorgio Beberi baritone sax. Ad aprire la serata, già alle 21,  sarà la Vinyl Selected by Claudio Iacono. 

Lo spettacolo rientra nell’ambito del programma “Caposele…che spettacolo!”  , promosso dal comune di Formia, in collaborazione con l’Associazione Jazzflirt-Musica & altri Amori per la diciannovesima edizione del Jazzflirt festival. 

Il progetto iniziato da Helga Plankensteiner (altoatesina, classe 1968, un talento sfaccettato di sassofonista, cantante, band leader, compositrice, chiamata nel 2009 da Carla Bley a far parte della sua big band) è nato con l’idea di rivalutare il repertorio dei grandi baritonisti del jazz come Gerry Mulligan, Pepper Adams ed altri.

Tra i brani del repertorio ci sono delle composizioni fortemente caratterizzati dal suono del baritono come Moanin’, Hora Decubitus di Mingus (legato alla memoria di Pepper Adams), Sophisticated Lady (di Ellington, nelle esecuzioni della cui orchestra spiccava Harry Carney) o Bernie’s Tune, cavallo di battaglia di Mulligan. Inoltre c’è spazio per brani originali composti dai membri del gruppo. La peculiarità della formazione è la presenza di 4 sax baritoni e batteria.

Il primo disco del gruppo esce nel 2022 per l’etichetta Jazzwerkstatt di Berlino. Dal vivo, la musica dei Barionda si libera con energia deflagrante, grazie alla potenza, raffinatezza ed esuberanza solistica dei sassofonisti.