Gaeta / Vela, Kieler Woche: Margherita Porro domina la scena e conquista l’oro nella classe Nacra 17

Eventi Gaeta Sport

GAETA – Si è conclusa la 142ª edizione della prestigiosa Kieler Woche. La settimana di Kiel è paragonabile a Wimbledon nel tennis per la lunga storia, la straordinaria atmosfera internazionale e la varietà di classi che vi partecipano anche al di fuori delle classi olimpiche. Di fatto uno dei più grandi eventi velici al mondo.

Quest’anno le condizioni di regata sono state del tutto anomale per il grande caldo che ha abbracciato il nord della Germania. Termiche leggere hanno caratterizzato l’intero campionato impegnando sia gli organizzatori, sia gli equipaggi che hanno dovuto esprimersi con il massimo della loro sensibilità in barca.

Nella classe Nacra 17, ottimo il risultato ottenuto dalla timoniera delle Fiamme Gialle di Gaeta Margherita Porro la quale, assieme al proprio prodiere Stefano De Zulian, ha letteralmente sbaragliato la concorrenza con ben sette vittorie nelle dieci prove disputate. Nella Medal Race odierna conclusa in seconda posizione, Margherita e Stefano hanno sugellato la vittoria con una regata in pieno controllo sugli avversari.

“E’ stata una settimana di vento leggero, io e Stefano siamo stati molto bravi a leggere il campo aiutati anche da una buona velocità. Siamo molto contenti per aver migliorato la conduzione di poppa assieme alle partenze. Nella Medal Race di oggi, unica regata svolta con vento sui 15/18 nodi e mare piatto, condizione tipiche oscillanti molto divertenti, ce la siamo giocata fino all’ultimo con l’equipaggio tedesco terminando secondi, risultato comunque sufficiente per vincere un campionato praticamente perfetto”- commenta Margherita Porro.

I risultati degli altri gialloverdi in gara: nella classe ILCA 7 la “Fiamma Gialla” Dimitri Peroni chiude con un buon ottavo posto un campionato con vari alti e bassi. Spiccano la vittoria nella seconda prova assieme ad altri tre risultati parziali nella top five; nel singolo femminile (classe ILCA 6), Matilda Talluri termina invece in 17esima posizione.