Sonnino / Sicurezza stradale, il 22 e 23 giugno al via le riprese del cortometraggio “Per sempre insieme”

Attualità Sonnino
SONNINO – Al via il 22 e 23 giugno le riprese del cortometraggio “Per sempre insieme” che ha la finalità preminente di sensibilizzare società e istituzioni sul tema della sicurezza stradale. Si tratta di un progetto sociale, lanciato dalla comunicatrice Barbara La Rosa, a seguito delle battaglie sull’istituzione del reato di omicidio stradale e sulla destinazione di parte degli introiti delle multe, alla sicurezza delle nostre strade.

Il corto assume un’importanza ancora più grande, in seguito alle notizie drammatiche di questi giorni che hanno coinvolto il piccolo Manuel di 5 anni a Roma e il ragazzo di 22 anni investito sulle strisce pedonali a Torino.  A questo progetto hanno lavorato con passione e professionalità la “Settembre Produzioni” di Carla Finelli e la Financial Manager, Sonia Giacometti. Il cortometraggio vede la compartecipazione della Aurumovie di Alessandra Scardellato. Lo sceneggiatore, regista e montatore è Domenico Costanzo, lo storico dei film di Pieraccioni e l’aiuto regista Giacomo Dondi.

Il regista, nato a Firenze, ha iniziato negli anni ’80/90 a girare una serie di cortometraggi insieme ad una eccellente compagnia di personaggi ora più che conosciuti: Leonardo Pieraccioni, Giorgio Panariello e Carlo Conti. Il cortometraggio vanta inoltre la partecipazione del grande maestro Nicola Pistoia; della giovanissima Mariandrea Cesari, nota per la fiction Mediaset “Storia di una Famiglia per Bene” e di Thomas Camorani, famoso per alcuni film e le serie Netflix come «Summertime» e «Sotto il Sole di Riccione».

Hanno inoltre collaborato Elisabetta Gruppuso, trucco e Hairstylist; Marina Mangiapelo, costumista.  Il corto è fatto anche in collaborazione Digital Soul S.r.l. e con AB Communication. Partner il Comune di Sonnino e Latina Film Commission.  Hanno collaborato inoltre il dronista Mattia Pantaleoni e il DOP Paolo Catucci.

“Per sempre insieme” è una chiamata all’azione, un appello per tutti coloro che non possono e non vogliono più voltarsi dall’altra parte quando ascoltano le notizie sulle continue stragi che avvengono in tutta Italia sulle nostre strade.

“Tanto è stato fatto ma, le tragiche notizie di ogni giorno sui morti nelle strade che non risparmiano vite, da nord a sud, dimostrano che serve maggiore impegno per contrastare le stragi. Dall’incidente del Bus dal viadotto in provincia di Avellino, alla caduta del Ponte Morandi, vi è la certezza che l’indifferenza e la superficialità possono causare morte. Ognuno di noi diventa quindi responsabile, sia quando si mette alla guida, dopo aver bevuto e fatto uso di sostanze stupefacenti, sia quando si occupa di riparare un tratto stradale, sia quando si commette un’infrazione o guida con il cellulare in mano. Per questo rivolgiamo l’appello a chiunque si voglia impegnare, grazie al proprio senso civico, in questo progetto. Ho perso da ragazzina un mio coetaneo, Francesco, che chiamavamo Franceschino, investito sul motorino da un auto a Pianezza, in provincia di Torino ed è a lui e a tutti i famigliari delle vittime della strada, che ho conosciuto in questi anni, che ho deciso di dedicare questo “spot”. La mia percezione della vita è cambiata con quell’evento drammatico. Ed è da quel momento che ho deciso d’impegnarmi in prima persona” – ha dichiarato Barbara La Rosa.

Il cortometraggio coinvolge numerosi soggetti, tra i quali: il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti; le associazioni; i Responsabili dei tratti stradali e i funzionari; il Parlamento; l’ANCI e le associazioni di Comuni con Sindaci ed amministrazioni comunali; la polizia municipale; le Regioni; le Province; la Croce Rossa, Bianca e Verde; la Polizia stradale; le fondazioni e gli enti del terzo settore; gli avvocati; gli istituti scolastici, le aziende che si occupano di sicurezza stradale; le automobilistiche; i professionisti, scuole guida; le famiglie ed i semplici cittadini. E’ a tutti loro che rivolgiamo un forte appello, perché è importante unire competenze, idee e volontà, per creare un fronte comune.

“La produzione del cortometraggio è stata guidata dal desiderio di dare visibilità a una tematica drammatica e sociale, che riguarda il numero sempre più crescente di giovani vite spezzate sulle strade. La narrazione è stata curata con grande sensibilità e attenzione del regista, con l’obiettivo di mantenere i riflettori puntati su questa problematica e trovare soluzioni per affrontarla. Ritengo come madre, oltre che come produttrice, che queste notizie non debbano più aprire i titoli dei giornali, che ognuno di noi debba fare la propria parte. Questa è una storia che entra di getto nella testa, nel cuore e nella pancia come un forte pugno. Il cinema è pathos, sa raccontare la verità, i temi importanti, può lasciare un segno indelebile nel cuore e nell’immaginario degli spettatori, ma soprattutto è condivisione di grandi emozioni e dolori, sa cogliere la vera essenza delle storie e questa sicuramente ha tanto da dire e da dare” – così la Produttrice, Carla Finelli.

“Sostenere e promuovere l’audiovisivo, nelle sue diverse forme, rientra nella mission della nostra Fondazione, ma quando il prodotto realizzato affronta temi delicati e di assoluta rilevanza come la sicurezza stradale, tale mission si trasforma inevitabilmente in una necessità impellente e in un imprescindibile spirito di piena collaborazione. Con “Per sempre insieme” il cinema, ancora una volta, fungerà da strumento di comunicazione sociale, palesando le sue forti potenzialità in ottica di prevenzione e sensibilizzazione. Ringrazio pertanto la produzione, Barbara La Rosa e Sonia Giacometti, per averci reso partecipi di questo progetto, scegliendo la città di Sonnino quale sua ambientazione. A tal riguardo la mia riconoscenza non può non andare altresì all’Amministrazione comunale, al sindaco Gianni Carroccia e alla consigliera comunale di minoranza Alice Lazzarini, che tanto si è spesa per accogliere la produzione e permettere le riprese del corto nel paese lepino. Auguro infine un buon lavoro al regista Domenico Costanzo e a tutto il cast” – questo il commento di Rino Piccolo, Direttore di Latina Film Commission.

Hanno sostenuto l’iniziativa anche People of Shibuya, il noto brand di abbigliamento per i giovani. È fondamentale che, anche chi si occupa e parla alle giovani generazioni, lanci loro un messaggio positivo.