Sud Pontino / PD, congresso regionale: l’analisi nel dettaglio dei circoli di Gaeta e Formia

Attualità Formia Gaeta Politica

SUD PONTINO – Esultano i circoli del Pd del sud Pontino, soprattutto quelli di Gaeta e Formia, dopo l’esito del congresso regionale che ha impalmato ai vertici della segreteria laziale l’ex vice presidente della Regione Lazio Daniele Leodori. Gaeta, come Formia, ha espresso un nuovo componente dell’assemblea regionale.

E’ stata una sfida tutta al femminile, tra due avvocatesse e a prevalere è stata Marilisa Di Milla , in lizza nella lista “Rete Democratica” vicina alle posizioni del riconfermato consigliere regionale Salvatore La Penna e dei segretari, provinciale e comunale, Omar Sarubbo e Gianluca Conte, e del capogruppo consiliare Dem Emiliano Scinicariello. L’avvocato Di Milla su scala provinciale ha ottenuto complessivamente 314 preferenze personali risultando la quinta più vota alle spalle del formiano Erasmo Pimpinella con 534 preferenze personali, seguito con un notevole distacco dal castelfortese Antonio Santamia (345), dall’apriliana Gloria Mastrocicco (341) e da un’altra dirigente Dem di Castelforte (vicina al’ex sindaco Giancarlo Cardillo) Marta Testa (338).

L’affermazione a Gaeta della Di Milla è stata netta rispetto ai 67 voti colti da Claudia Magliuzzi che, in lizza per “Lazio Democratico” (componente guidata dall”ex consigliere regionale Enrico Forte), è ritenuta politicamente vicina al consigliere comunale di opposizione ed ex sindaco di Gaeta Silvio D’Amante.

Più distanziati al termine delle primarie di Gaeta – si votava presso la “palestrina” di via Marina di Serapo – gli altri candidati che hanno calamitato i consensi del popolo Dem. Il formiano Pimpinella (Rete Democratica) ha ottenuto 44 voti, il segretario minturnese Lorenzo Crea (anch’egli è stato eletto nell’assemblea regionale del Pd) 43 mentre il candidato formiano vicino all’ex segretario provinciale Claudio Moscardelli, Gennaro Ciaramella (“Il Lazio delle opportunità”) ne ha colti 9.

A Gaeta, in conclusione, hanno votato in 272: a lista “Rete Democratica” ha totalizzato 188 voti, “Lazio Democratico” 70, il “PD delle opportunità” 11 mentre la lista che si opponeva a quella del neo segretario regionale Leodori “Lazio Democratica con Angelucci” si è dovuta accontentare soltanto di 3 voti.

“Oltre agli elettori che hanno nuovamente garantito la loro partecipazione il più sentito ringraziamento va ai militanti che anche questa volta con la loro presenza – ha commentato un soddisfatto coordinatore del Pd di Gaeta Gianluca Conte – hanno permesso il funzionamento del seggio per tutta la durata della giornata. Facciamo gli auguri al neoeletto segretario Daniele Leodori e soprattutto ci congratuliamo con l’avvocato Marilisa Di Milla per essere stata eletta nell’assemblea regionale con la lista Rete Democratica grazie al risultato conseguito a Gaeta e in altri comuni della provincia”.

A Formia, nella cui storica sede di via Divisione Julia hanno votato più di 500 tra iscritti e simpatizzati – come già annunciato – si fa festa per l’elezione nell’assemblea regionale di Erasmo Pimpinella. L’ex membro della Direzione Provinciale del Partito è risultato il primo degli eletti nell’intera Provincia di Latina con 534 preferenze . Era un punto di forza della lista “Rete Democratica”, risultata poi la più votata con il 54% dei consensi complessivi nel collegio provinciale. Pimpinella, grazie ad un accordo con l’ex consigliera comunale di Fondi Maria Civita Paparello, nella sua Formia ha raccolto 316 voti battendo nella sfida a distanza il moscardelliano Ciaramella (147). Nelle retrovie si sono piazzati Annalisa Di Milla (93 voti) e la stessa professoressa Paparello (88) – erano entrambe candidate per “Rete Democratica” – mentre per Lazio Democratico Lorenzo Corea e Claudia Magliuzzi hanno ottenuto al termine dello scrutinio formiano rispettivamente 35 e 15 voti personali.

“La candidatura di Erasmo Pimpinella – ha fatto sapere la coordinatrice del Pd di Formia Ottavia Raduazzo – è nata in continuità con il progetto politico presentato alle ultime elezioni amministrative e che vede il nostro circolo continuare sulla strada del rinnovamento. Si tratta di un risultato costruito facendo rete sul territorio e proponendo una visione chiara e rinnovata del partito e del territorio. È da qui che dovrà ripartire il nuovo PD del Lazio, a cui chiederemo una nuova e più attenta valorizzazione dei circoli e degli iscritti, rivedendo anche le modalità con le quali vengono scelti gli organismi dirigenti”.

Per la segretaria Raduazzo “di tutto rispetto anche il risultato ottenuto da un altro iscritto al Pd di Formia, infatti è stato eletto in Assemblea regionale anche Gennaro Ciaramella, al quale vanno i nostri migliori auguri, con 283 preferenze nella lista ‘Il Lazio delle Opportunità’, che ha raggiunto il 22% in provincia”.

“Siamo convinti che insieme sapranno ben interpretare la voglia di rappresentanza e di partecipazione, che arriva dai territori pontini e particolarmente dal nostro circolo – ha concluso la coordinatrice Dem – Continueremo a lavorare per rappresentare al meglio le idee e le istanze del territorio con l’ambizione di ispirare un modello di rinnovamento politico, nel merito e nel metodo, che dal Golfo di Gaeta possa incidere a livello provinciale e regionale”.