Monitoraggio del caldo: anche Latina e Frosinone inserite nel progetto del Ministero della Salute

Attualità Frosinone Latina

SUD LAZIO – Anche le città di Frosinone e Latina sono state confermate in un elenco delle più importanti 25 località italiane in cui sarà monitorato il grande caldo in rapporto agli effetti negativi sulle salute, soprattutto sulle persone più fragili. Lo ha deciso il Ministero della Salute rilanciando l’efficacia operativa di un sistema operativo che, coinvolgendo – come detto – 27 capoluoghi di regione e provincia, consentirà di individuare, giornalmente, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche a rischio per la salute, soprattutto dei soggetti vulnerabili: anziani, malati cronici, bambini, donne in gravidanza.

E’ stato inoltre confermato il ritorno dei bollettini sulle ondate di calore elaborati dal Dipartimento di epidemiologia della Regione Lazio, nell’ambito del Sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, coordinato dal ministero della Salute. Verranno pubblicati, come ogni anno, dal lunedì al venerdì, sino al prossimo settembre.

Dal portale del Ministero, intanto, è possibile scaricare numerosi opuscoli e materiale informativo sulle ondate di calore, per la popolazione generale e gli operatori del settore sanitario e socio-sanitario come medici, personale delle strutture per gli anziani, personale che assiste gli anziani.Vi viene specificato come siano operativi quattro livelli di allerta.

Quello zero, contrassegnato dal colore verde, indica condizioni metereologiche non comportano rischi per la salute della popolazione. Il livello 1, quello di pre-allerta, è contrassegnato dal colore giallo che annuncia condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore. Il livello 2, quello caratterizzato dal colore marrone, indica temperature elevate e condizioni metereologi che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, soprattutto nelle fasce sociali più a rischio mentre il livello 3 – colore rosso – annuncia vere e proprie ondate di calore: condizioni ad elevato rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi.