Legambiente e Touring Club presentano la Guida Blu: il “mare più bello” del Lazio è a Ventotene

Ambiente Attualità Circeo Fondi Formia Gaeta Latina Minturno Ponza Sabaudia San Felice Circeo Sperlonga Terracina Top News Ventotene

LATINA – Presentata oggi la ventitreesima edizione de “Il Mare più Bello 2023”, la Guida Blu alle migliori località costiere di mare e di lago di Legambiente e Touring Club Italiano. La guida passa in rassegna oltre 400 comuni costieri italiani premiando con il massimo riconoscimento, le Cinque Vele, quanti hanno saputo coniugare al meglio territori e luoghi d’eccellenza con coraggiose e innovative strategie di sviluppo sostenibili.

“La nostra Guida “Il Mare più Bello” oltre ad essere un vero e proprio album fotografico delle bellezze e ricchezze territoriali del nostro Paese che hanno applicato buone pratiche, può essere paragonata ad un faro in un porto – ha dichiarato durante la conferenza stampa, Stefano Ciafani Presidente Legambiente nazionale – un vero e proprio punto di riferimento cui amministrazioni pubbliche, stakeholder privati e cittadini possono e devono rivolgersi per applicare rispettivamente nuove forme di gestione di questi territori e nuove forme di fare turismo”.

Per il mare del Lazio non c’è alcuna località ad aver conquistato le 5 vele, e la valutazione più alta è stata ottenuta da Ventotene con 4 vele. A 3 Vele Sabaudia, Montalto di Castro, Sperlonga, Tarquinia, San Felice Circeo, Formia, Minturno, Ponza, Santa Marinella, Gaeta. Con 2 vele Terracina, Anzio e Ostia.

“Con la nostra Guida Blu e il conferimento delle Vele, vogliamo aiutare a far scoprire ancor meglio le meraviglie del litorale e stimolare le amministrazioni per un miglioramento della qualità ambientale e dell’offerta turistica – dichiara Roberto Scacchi presidente di Legambiente -, qui dove è possibile generare una forte sinergia tra natura, storia, ambiente e paesaggi che può e deve svolgere un ruolo di primissimo piano in tal senso. Oltre a premiare le località dalle performance ambientali più alte, chiediamo a tutte le amministrazioni e le collettività locali, di cambiare passo verso la transizione ecologica anche nella proposta balneare. E lo facciamo anche per i tanti e meravigliosi laghi del Lazio, in continua crescita nella ricettività e dove la sostenibilità nella proposta turistica sia chiave imprescindibile, di fronte ad ecosistemi delicati quanto preziosi”.

Sono infatti molte le presenze del Lazio anche nella sezione Laghi della Guida: con 4 vele il comune di Bolsena sul Lago omonimo, di Trevignano Romano sul Lago di Bracciano e di Anguillara Sabazia per il Lago di Martignano; 3 vele a Castel di Tora sul Lago del Turano, Montefiascone sul Lago di Bolsena, Capodimonte sul Lago di Bolsena, Bracciano sul lago omonimo, Anguillara Sabazia per il Lago di Brqacciano. 2 Vele a Paganico Sabino sul Lago del Turano, Castel Gandolfo sul Lago di Albano e Caprarola sul Lago di Vico.

Guida Blu 2023
Le Vele nel Mare del Lazio

4 Vele
Ventotene

3 Vele
Sabaudia
Montalto di Castro
Sperlonga
Tarquinia
San Felice Circeo
Formia
Minturno
Ponza
Santa Marinella
Gaeta

2 Vele
Terracina
Anzio
Laghi

Guida Blu 2023
Le Vele nei Laghi del Lazio

4 Vele
Bolsena (Lago di Bolsena)
Trevignano Romano (Lago di Bracciano)
Anguillara Sabazia (Lago di Martignano)

3 Vele
Castel di Tora (Lago del Turano)
Montefiascone (Lago di Bolsena)
Capodimonte (Lago di Bolsena)
Bracciano (Lago di Bracciano)
Anguillara Sabazia (Lago di Bracciano)

2 Vele
Paganico Sabino (Lago del Turano)
Castel Gandolfo (Lago di Albano)
Caprarola (Lago di Vico)