Latina / Primo consiglio comunale per il neo sindaco Matilde Celentano

Latina Politica Top News

LATINA – Il primo consiglio comunale della nuova amministrazione Celentano si è svolto questa mattina, con diversi momenti significativi. L’incontro è stato aperto intorno alle 10:20, con la partecipazione di trentadue consiglieri presieduti dal consigliere anziano Raimondo Tiero.

L’inizio della seduta è stato caratterizzato dai discorsi di Matilde Celentano in memoria di Silvio Berlusconi, durante i giorni dei funerali e del lutto nazionale. Celentano ha descritto Berlusconi come un uomo capace di innovare la politica oltre le appartenenze di partito. Successivamente, è stato osservato un minuto di silenzio in aula come tributo a Berlusconi, seguito da un omaggio floreale da parte del sindaco Celentano alle consigliere presenti.

Dopo questi momenti di raccoglimento, il sindaco Celentano ha prestato giuramento, sottolineando l’importanza della Costituzione come guida irrinunciabile per l’amministrazione comunale. Ha espresso l’impegno di fare rete tra istituzioni e società civile attraverso la partecipazione democratica. Celentano ha ringraziato coloro che hanno espresso fiducia nell’amministrazione, inclusi quelli che non hanno scelto il suo partito, e ha promesso di adempiere alle funzioni attribuitele per il bene della comunità.

Matilde Celentano è diventata la prima donna sindaco nella storia di Latina. Durante il suo discorso, ha riconosciuto la complessità delle sfide che dovrà affrontare, sottolineando l’importanza della dialettica tra maggioranza e opposizione. Ha espresso l’intenzione di lavorare per trasformare Latina in una città moderna, con infrastrutture, cultura e opportunità. Ha sottolineato la necessità di riaprire i musei e promuovere la cultura, trasformando Latina in una città universitaria e mettendo al centro delle scelte politiche le persone e i loro bisogni.

Durante il consiglio comunale, Raimondo Tiero, consigliere di Fratelli d’Italia, è stato eletto all’unanimità come presidente del consiglio, mentre Giuseppe Coriddi di Forza Italia e Leonardo Majocchi del Pd sono stati eletti vicepresidenti.

Sono stati anche nominati i segretari del consiglio, tra cui Francesca Maria Pagano della lista Celentano, Nicola Catani della lista Udc/Dc e Nazzareno Ranaldi della lista Per Latina 2032. Raimondo Tiero, visibilmente emozionato, ha assunto l’incarico di rappresentare l’intero consiglio comunale, senza distinzioni di maggioranza o minoranza, con l’obiettivo di rispondere ai bisogni della comunità. Ha sottolineato l’importanza di comprendere il significato delle questioni umanamente e mettere il benessere della città al di sopra delle formalità regolamentari.

Infine, è stata effettuata la nomina dei capigruppo dei partiti. La lista Celentano ha scelto Enzo De Amicis come capogruppo e Francesca Maria Pagano come vicecapogruppo. Per l’Udc, il capogruppo sarà Maurizio Galardo, mentre per la Lega sarà Vincenzo Valletta, con Federica Censi come vicecapogruppo. Mauro Anzalone sarà il capogruppo di Forza Italia, affiancato da Fausto Furlenetto come vicecapogruppo. Cesare Bruni guiderà il gruppo di Fratelli d’Italia, con Dino Iavarone come vicecapogruppo.

Damiano Coletta si unirà al gruppo Misto all’interno del gruppo di Lbc, che avrà Dario Bellini come capogruppo e Loretta Isotton come vicecapogruppo. Valeria Campagna sarà capogruppo per il Pd, mentre Maria Grazia Ciolfi guiderà il Movimento 5 Stelle. Nazzareno Ranaldi sarà il capogruppo di Per Latina 2032.

Il primo consiglio comunale dell’amministrazione Celentano è stato caratterizzato da momenti emozionanti, dal giuramento del sindaco alla nomina del presidente del consiglio e dei capigruppo dei partiti. La nuova amministrazione si impegna a lavorare per il bene della comunità di Latina, con l’obiettivo di trasformare la città in un luogo moderno, ricco di opportunità e attento alle esigenze dei cittadini.