Latina / Presidio di Polizia alla stazione ferroviaria e Commissariato ad Aprilia, annuncio del Ministro Piantedosi

Aprilia Latina Politica

LATINA – Presto la stazione ferroviaria di Latina scalo, come quella di Formia, avrà un presidio di Polizia così come sarà istituito un commissariato nella quinta città del Lazio, Aprilia. La garanzia è stata fornita dal Ministro dell’interno Piantedosi nel corso di un incontro avuto al Viminale con il coordinatore provinciale di Fratelli D’Italia, il Senatore Nicola Calandrini, e con il neo sindaco di Latina Matilde Celentano.

Il tema dell’incontro è stato il livello di sicurezza nel capoluogo e nell’intera provincia pontina ed il Ministro Piantedosi ha annunciato anche che sarà a Latina nei prossimi giorni per presenziare al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. L’incontro di martedì fa seguito, di fatto ai contatti intercorsi con il comandante provinciale dei Carabinieri, il Questore e il Prefetto di Latina e arriva a poche settimane dall’interrogazione, presentata allo stesso Piantedosi, in cui il Senatore Calandrini evidenziava l’ormai necessario innalzamento di fascia della Questura di Latina”.

Nello specifico 12 unità saranno aggregate alla Questura di Latina nei prossimi giorni e altre 11 nel solco del piano estivo e quindi diventeranno effettive nelle prossime settimane. La delegazione pontina ha chiesto al Ministero di attivare tutti i canali che possano portare prima di tutto all’innalzamento di fascia della Questura: porterebbe a Latina non solo più personale ma permetterebbe anche di abbassare l’età media delle donne e uomini in servizio oggi.

Per quanto riguarda l’attivazione del Commissariato ad Aprilia il Viminale ha stanziato le risorse necessarie e – secondo il Senatore Calandrini – manca soltanto la firma del contratto di locazione passiva da parte del Ministero, un adempimento, quest’ultimo, che “avverrà nel minore tempo possibile”

“Ringrazio – ha concluso il Senatore – il Sindaco Matilde Celentano, che da prima del suo reale insediamento ha speso ogni ora della giornata per rendere operativa quella filiera di governo che sono certo porterà finalmente a Latina le risorse che questo territorio merita”. Per il sindaco di Latina Celentano il Senatore Calandrini “in così poco tempo sta rendendo concreta quella filiera di governo che avevamo promesso ai cittadini durante la campagna elettorale. Ringrazio ovviamente il Ministro Piantedosi che ha dedicato così tanta attenzione ai temi riguardanti il nostro territorio”.

“Al Ministro – ha spiegato il Sindaco del comune capoluogo – ho elencato i fatti di cronaca che si sono purtroppo susseguiti nelle scorse settimane: i chioschi incendiati sul lungomare, il bar dato alle fiamme alle porte di Latina e ancora la vergognosa violenza subita da un’adolescente a Latina Scalo. Fatti incresciosi, che richiedono un incremento della presenza delle forze di polizia sul territorio. Donne e uomini che svolgono un ottimo lavoro, giornalmente, ma il cui numero appare sottodimensionato rispetto ai bisogni della città. Ho ribadito la necessità, già formulata dal Senatore Calandrini in una recente interrogazione parlamentare, di incrementare di fascia la Questura di Latina, che garantirebbe più uomini a servizio dei cittadini”.

La partecipazione del Ministro al prossimo Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza “è un segno tangibile – ha concluso il sindaco Celentano – della vicinanza del Governo nazionale al nostro territorio, i cui cittadini si aspettano risposte concrete. Una concretezza che credo già l’incontro di oggi renda palese”.